art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Total price: € 33.00 € 97.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Emilia Pittrice. Tableuax et dessins bolonais du XVIIème siècle. Dipinti e disegni bolognesi del XVII secolo

Franco Moro

Paris, Galerie Tarantino, December 11, 2007 - January 31, 2008.
Italian and French Text.
Milano, 2007; paperback, pp. 118, col. ill., col. plates, cm 21x27.

series: Ecce Opus. Contributi e scoperte di storia dell'arte

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Emilia Romagna,Europe

Languages:  french, italian text   french, italian text  

Weight: 0.54 kg


L'antiquario Antoine Tarantino e lo storico dell'arte Franco Moro, rispettando il tradizionale gusto francese per il classicismo degli artisti bolognesi hanno scelto, per la prima mostra della Galleria Tarantino, a due passi dalla chiesa di Notre Dame de Lorette, di rendere omaggio a questa scuola raggruppando una selezione di opere inedite che attraversano il secolo d'oro del Seicento.
Franco Moro, studioso di pittura italiana e autore di numerose pubblicazioni, è già curatore di altre mostre a Parigi, come quella dedicata al Seicento toscano dello scorso anno, apre il catalogo con un saggio ricco di nuove proposte di opere emiliane mai pubblicate : Passerotti, Scarsellino, Domenichino, Schedoni, Reni, Guercino, Cagnacci, che permettono, oltre all'avanzamento degli studi, l'introduzione alla seconda parte riservata alle opere esposte.

La mostra inizia con la " Resurrezione di Cristo " dello Scarsellino (1550-1620) che propone un cromatismo veneziano che si fonde alla ricerca grafica dei Carracci, rappresentati da disegni di Ludovico (1555-1619) e dei suoi nipoti : Agostino (1557-1602) e Annibale (1560-1609).
Di Ludovico sono anche presentati un luminoso e originale dipinto su rame, fin'ora conosciuto solo attraverso un'incisione, e uno studio qui attribuito per una monumentale " Testa di Vergine Incoronata " derivata dal Correggio.
Attraverso una sensualissima sanguigna femminile ispirata a Pietro Faccini (1575/76-1602), lo studio per una pala d'altare di Mastelletta (1575-1655), una commuovente Santa Maddalena di Giacomo Cavedone ( 1577-1660), e una sanguina del Guercino (1591-1666), sono evocati gli allievi dell'Accademia degli Incamminati, scuola creata a Bologna dai Carracci per insegnare ai giovani artisti lo studio dalla natura, che mise termine al manierismo.

Un sorprendente " Narciso " attribuito a Guido Cagnacci (1601-1663) autentico artista avventuriero dalla personalità eccentrica, una sanguigna di Simone Cantarini (1612-1648), il migliore alunno di Guido Reni. L'immagine di quest'ultimo viene evocata attraverso una versione del celebbre autoritratto eseguita da Giovanni Andrea Sirani (1610-1670), al quale si deve anche il delicato e così tipicamente bolognese " Trionfo di Galatea ".
Questo gusto classico si trova anche bene illustrato dalla " Morte di Cleopatra " del pittore di origine fiamminga Michele Desubleo (1602-1676) e dallo studio di " Testa femminile col turbante " di Lorenzo Pasinelli (1629-1700) di un cromatismo delicato.
Un " Fauno che suona il flauto " di Carlo Cignani (1628-1719) offre un altro aspetto più forte e contrastato.

La mostra si conclude con opere di Marcantonio Franceschini (1648-1729), " Vergine col Bambino ", di Donato Creti (1665-1747) " Fanciullo con la colomba " e di Giuseppe Maria Crespi detto lo Spagnoletto (1665-1747) " Due eremiti ". Ferdinando Galli detto il Bibiena (1657-1743) fornisce un esempio di capriccio architettonico, genere prediletto di questa dinastia di artisti.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci