Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
cover price: € 33.00
|
Books included in the offer:
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
FREE (cover price: € 33.00)
Studi su Arturo Martini. Per Ofelia
Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.
FREE (cover price: € 29.00)
Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.
Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 35.00)
Donne Romane - Età repubblicana ed inizio principato - (Rassegna prosopografico-storico-biografica) - Tomo I-II - II edizione
Franco Di Bella
Simple
Macerata, 2024; paperback.
ISBN: 88-6924-708-2 - EAN13: 9788869247088
Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays
Languages:
Weight: 0 kg
Notevoli sono le difficoltà per chi vuole ricostruire la storia della donna romana, nonostante le fonti non manchino. L'atteggiamento maschilista degli antichi scrittori vede l'evoluzione della condizione femminile, a partire dal II secolo a.C., come un segno di decadenza etica. La donna quasi mai è soggetto storico autonomo, a volte è un complemento negativo dell'azione maschile, un'appendice per chiarire alleanze familiari, oppure una curiosa divagazione aneddotica o esemplare. La distorsione propagandista nell'ultimo periodo repubblicano coinvolge tutti, uomini e donne, falsandone spesso il vero volto. La censura imperiale inaugurata da Augusto avvolge in una impenetrabile nebbia fatti e personaggi, costringendo ancora oggi gli studiosi a non andare oltre le ricostruzioni indiziarie. L'ostilità delle fonti (soprattutto Tacito e Cassio Dione) verso la dinastia giulio-claudia accomuna, in un quadro spesso deformato, imperatori (Tiberio, Caligola, Claudio, Nerone) e donne di corte (Livia, Agrippina Minore, Messalina, Poppea).
Le limitazioni e le difficoltà accennate non impediscono, tuttavia, un tentativo di ricostruzione storica al femminile: nel senso che gli avvenimenti, di cui rimangono protagonisti gli uomini, qui vengono analizzati partendo da una donna e dalla sua presenza, senza per questo alterare i ruoli. La donna romana rimane un complemento dell'uomo, ma è un complemento mai passivo, spesso decisivo, a volte (nel periodo triunvirale o imperiale) trainante.
Marcello Piacentini. Maestro di Edilizia cittadina e di Disegno urbano