Nicola Grassi (1682-1748)
Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.
prezzo di copertina: € 90.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Nicola Grassi (1682-1748)
Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)
Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings
Testo Inglese.
Firenze, 2015; br., pp. 392, 100 ill. b/n, 186 ill. col., cm 24,5x28,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)
Emilia Pittrice. Tableuax et dessins bolonais du XVIIème siècle. Dipinti e disegni bolognesi del XVII secolo
Franco Moro
Franco Moro
Paris, Galerie Tarantino, 11 dicembre 2007 - 31 gennaio 2008.
Testo Italiano e Francese.
Milano, 2007; br., pp. 118, ill. col., tavv. col., cm 21x27.
collana: Ecce Opus. Contributi e scoperte di storia dell'arte
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Emilia Romagna,Europa
Testo in:
Peso: 0.54 kg
Franco Moro, studioso di pittura italiana e autore di numerose pubblicazioni, è già curatore di altre mostre a Parigi, come quella dedicata al Seicento toscano dello scorso anno, apre il catalogo con un saggio ricco di nuove proposte di opere emiliane mai pubblicate : Passerotti, Scarsellino, Domenichino, Schedoni, Reni, Guercino, Cagnacci, che permettono, oltre all'avanzamento degli studi, l'introduzione alla seconda parte riservata alle opere esposte.
La mostra inizia con la " Resurrezione di Cristo " dello Scarsellino (1550-1620) che propone un cromatismo veneziano che si fonde alla ricerca grafica dei Carracci, rappresentati da disegni di Ludovico (1555-1619) e dei suoi nipoti : Agostino (1557-1602) e Annibale (1560-1609).
Di Ludovico sono anche presentati un luminoso e originale dipinto su rame, fin'ora conosciuto solo attraverso un'incisione, e uno studio qui attribuito per una monumentale " Testa di Vergine Incoronata " derivata dal Correggio.
Attraverso una sensualissima sanguigna femminile ispirata a Pietro Faccini (1575/76-1602), lo studio per una pala d'altare di Mastelletta (1575-1655), una commuovente Santa Maddalena di Giacomo Cavedone ( 1577-1660), e una sanguina del Guercino (1591-1666), sono evocati gli allievi dell'Accademia degli Incamminati, scuola creata a Bologna dai Carracci per insegnare ai giovani artisti lo studio dalla natura, che mise termine al manierismo.
Un sorprendente " Narciso " attribuito a Guido Cagnacci (1601-1663) autentico artista avventuriero dalla personalità eccentrica, una sanguigna di Simone Cantarini (1612-1648), il migliore alunno di Guido Reni. L'immagine di quest'ultimo viene evocata attraverso una versione del celebbre autoritratto eseguita da Giovanni Andrea Sirani (1610-1670), al quale si deve anche il delicato e così tipicamente bolognese " Trionfo di Galatea ".
Questo gusto classico si trova anche bene illustrato dalla " Morte di Cleopatra " del pittore di origine fiamminga Michele Desubleo (1602-1676) e dallo studio di " Testa femminile col turbante " di Lorenzo Pasinelli (1629-1700) di un cromatismo delicato.
Un " Fauno che suona il flauto " di Carlo Cignani (1628-1719) offre un altro aspetto più forte e contrastato.
La mostra si conclude con opere di Marcantonio Franceschini (1648-1729), " Vergine col Bambino ", di Donato Creti (1665-1747) " Fanciullo con la colomba " e di Giuseppe Maria Crespi detto lo Spagnoletto (1665-1747) " Due eremiti ". Ferdinando Galli detto il Bibiena (1657-1743) fornisce un esempio di capriccio architettonico, genere prediletto di questa dinastia di artisti.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Sistema e Antisistema: Croce critico, filologo ed editore militante
Bartolomé Bermejo. Il trittico della Cattedrale di Acqui Terme
Storie di vita e aneddoti in fabbrica. Il filo di vetro racconta
Marcello Piacentini. Maestro di Edilizia cittadina e di Disegno urbano
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]