Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
La Vetrata del Paradiso Presenza fiorentina e dantesca a Perugia
Fabrizio Fabbri Editore
Edited by Cristina Galassi.
Perugia, 2025; paperback, pp. 280, b/w and col. ill., cm 23x30.
ISBN: 88-6778-215-0 - EAN13: 9788867782154
Languages:
Weight: 0 kg
Gli autori con ruoli diversi, Bartolomeo di Pietro, domenicano, e Mariotto di Nardo, pittore e autore di vetrate, firmarono nel 1411 quella che si può considerare la più grande, e la più bella delle vetrate gotiche in Italia, paragonabile solo a quelle francesi più celebri.
Il libro ripercorre la storia della basilica a partire dall'arrivo dei frati a Perugia, , passando per l'azione determinante di Papa Benedetto XI, fino ai crolli e alla ristrutturazione dell'architetto Maderno.
La vetrata è studiata sul piano del significato, e sul piano stilistico e tecnico. Un approccio totalmente nuovo è stato quello dell'indagine sui fastosi tessuti di cui i santi sono vestiti, utili a capire di quali lussi fosse capace il mercato nel secolo XIV.
Ma il volume, nella sua veste grafica preziosa e accuratissima, presenta un aspetto innovativo stupefacente. Le immagini dei santi, fotografati ad altissima risoluzione, liberate digitalmente dalle strutture metalliche di rinforzo che, a partire dal XVI secolo, ne avevano offuscato la indescrivibile bellezza.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra









