Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
La Vetrata del Paradiso Presenza fiorentina e dantesca a Perugia
Fabrizio Fabbri Editore
A cura di Cristina Galassi.
Perugia, 2025; br., pp. 280, ill. b/n e col., cm 23x30.
ISBN: 88-6778-215-0 - EAN13: 9788867782154
Testo in:
Peso: 0 kg
Gli autori con ruoli diversi, Bartolomeo di Pietro, domenicano, e Mariotto di Nardo, pittore e autore di vetrate, firmarono nel 1411 quella che si può considerare la più grande, e la più bella delle vetrate gotiche in Italia, paragonabile solo a quelle francesi più celebri.
Il libro ripercorre la storia della basilica a partire dall'arrivo dei frati a Perugia, , passando per l'azione determinante di Papa Benedetto XI, fino ai crolli e alla ristrutturazione dell'architetto Maderno.
La vetrata è studiata sul piano del significato, e sul piano stilistico e tecnico. Un approccio totalmente nuovo è stato quello dell'indagine sui fastosi tessuti di cui i santi sono vestiti, utili a capire di quali lussi fosse capace il mercato nel secolo XIV.
Ma il volume, nella sua veste grafica preziosa e accuratissima, presenta un aspetto innovativo stupefacente. Le immagini dei santi, fotografati ad altissima risoluzione, liberate digitalmente dalle strutture metalliche di rinforzo che, a partire dal XVI secolo, ne avevano offuscato la indescrivibile bellezza.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









