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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Limitatamente Illimitato. Cusano: l'Uomo Come Secondo Dio

Edizioni del Girasole

Ravenna, 2021; paperback, pp. 112, cm 21x29.

ISBN: 88-7567-659-3 - EAN13: 9788875676599

Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


L'idea cardine, intorno a cui Cusano fa ruotare il proprio pensiero, è quella di coincidentia oppositorum: non è originale, già appare nel Parmenide; originale è piuttosto la gestione che egli ne dà, in funzione della legittimazione del sapere umano, il quale rivela un che di assoluto, sebbene corra lungo la relatività dei suoi momenti. ... l'uomo non fa essere le cose, unicamente se le trova di fronte, dopo averle scoperte nella sensibilità. Ma poi, grazie a quella straordinaria facoltà sua propria che è la meraviglia, strappandole fuori dal quotidiano dell'esistenza, le porta nel pensiero. È la meraviglia a mettere in moto il sapere e quindi a spingersi sulle tracce della coincidentia oppositorum. C'è distinzione netta ma non assenza di comunicazione fra il relativo dell'attività della nostra mente e l'assoluto della mente divina. Nella conoscenza non solo scontiamo come presupposto la coincidentia oppositorum, ma anche ci mettiamo sulle sue tracce. È questo il punto essenziale del lavoro di Tanesini, quello per cui "il concetto di finito assume una nuova rilevanza in rapporto con la rivalutazione del concetto di infinito ..." Dalla prefazione di Vittorio d'Anna

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