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OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Limitatamente Illimitato. Cusano: l'Uomo Come Secondo Dio

Edizioni del Girasole

Ravenna, 2021; br., pp. 112, cm 21x29.

ISBN: 88-7567-659-3 - EAN13: 9788875676599

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


L'idea cardine, intorno a cui Cusano fa ruotare il proprio pensiero, è quella di coincidentia oppositorum: non è originale, già appare nel Parmenide; originale è piuttosto la gestione che egli ne dà, in funzione della legittimazione del sapere umano, il quale rivela un che di assoluto, sebbene corra lungo la relatività dei suoi momenti. ... l'uomo non fa essere le cose, unicamente se le trova di fronte, dopo averle scoperte nella sensibilità. Ma poi, grazie a quella straordinaria facoltà sua propria che è la meraviglia, strappandole fuori dal quotidiano dell'esistenza, le porta nel pensiero. È la meraviglia a mettere in moto il sapere e quindi a spingersi sulle tracce della coincidentia oppositorum. C'è distinzione netta ma non assenza di comunicazione fra il relativo dell'attività della nostra mente e l'assoluto della mente divina. Nella conoscenza non solo scontiamo come presupposto la coincidentia oppositorum, ma anche ci mettiamo sulle sue tracce. È questo il punto essenziale del lavoro di Tanesini, quello per cui "il concetto di finito assume una nuova rilevanza in rapporto con la rivalutazione del concetto di infinito ..." Dalla prefazione di Vittorio d'Anna

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