art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; paperback, cm 21x28.

cover price: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Total price: € 77.00 € 127.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; paperback, cm 21x28.

FREE (cover price: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; bound, pp. 471, col. ill., col. plates, cm 33x30,5.

FREE (cover price: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

chiudi

Wall Painting in Pompeii. Plaster Stucco Paint

Libreria Editrice L'Erma di Bretschneider

English Text.
Roma, 2018; paperback, pp. 164, 100 b/w ill., 1 col. ill., cm 24x28.
(Studi e Ricerche del Parco Archeologico di Pompei. 37).

series: Studi e Ricerche del Parco Archeologico di Pompei

ISBN: 88-913-1651-2 - EAN13: 9788891316516

Subject: Essays on Ancient Times,Painting,Restoration and Preservation

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Languages:  english text  

Weight: 0.88 kg


Il volume di Agneta Freccero analizza gli apparati decorativi sia in stucco che ad affresco da una prospettiva diversa rispetto a quella degli altri volumi editi precedentemente nella Collana di Studi e Ricerche di Pompei, e che esula da un approccio legato solo allo studio delle officine e dello stile per entrare nella materia prima costitutiva degli stessi. L' autrice parte infatti dall' analisi dell' unità minima che compone lo stucco e la pellicola pittorica per risalire, attraverso un percorso di sintesi dal particolare al generale, ad una seriazione crono-tipologica da confrontare con la tradizionale, e ormai in parte superata, divisione della pittura pompeiana in quattro stili, sempre di pari passo con lo studio delle tecniche artigianali di cui l' impiego e la lavorazione della materia prima costituiscono una delle poche tracce tangibili. Per raggiungere questi risultati l' autrice ricorre a diversi tipi di analisi sia minero-petrografiche, con sezioni sottili dei campioni di stucco e delle preparazioni delle pitture, che chimiche con difrattometria a raggi X, spettroscopia FTIR e in alcuni casi con microscopio elettronico a scansione (SEM).

Il volume affronta anche il tema della conservazione con una riflessione sulle tecniche e i materiali impiegati negli scorsi decenni per la tutela degli affreschi e degli stucchi delle domus pompeiane, con una overview che si ferma agli interventi precedenti all' azione del Grande Progetto Pompei. E su questo tema ora il Parco Archeologico di Pompei, grazie a quel grande laboratorio interdisciplinare non solo di restauro ma anche di ricerca che è stato, e continua ad essere, il Grande Progetto Pompei, è riuscito ad elaborare delle linee guida e degli interventi esemplari che si pongono come paradigma per i futuri interventi nel sito.

Non possiamo che apprezzare questo studio per lo sguardo nuovo a temi, quali quello degli stucchi e degli affreschi pompeiani, spesso studiati per la loro qualità estetica e per il portato semanticamente rilevante e molto meno per quanto riguarda la materia prima impiegata per dare forma a questi significati.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 131.10
€ 138.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci