libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

prezzo di copertina: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

Costo totale: € 90.00 € 240.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

Testo Inglese.
Firenze, 2015; br., pp. 392, 100 ill. b/n, 186 ill. col., cm 24,5x28,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

chiudi

Wall Painting in Pompeii. Plaster Stucco Paint

Libreria Editrice L'Erma di Bretschneider

Testo Inglese.
Roma, 2018; br., pp. 164, 100 ill. b/n, 1 ill. col., cm 24x28.
(Studi e Ricerche del Parco Archeologico di Pompei. 37).

collana: Studi e Ricerche del Parco Archeologico di Pompei

ISBN: 88-913-1651-2 - EAN13: 9788891316516

Soggetto: Pittura,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi e Studi sull'antichità

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Testo in: testo in  inglese  

Peso: 0.88 kg


Il volume di Agneta Freccero analizza gli apparati decorativi sia in stucco che ad affresco da una prospettiva diversa rispetto a quella degli altri volumi editi precedentemente nella Collana di Studi e Ricerche di Pompei, e che esula da un approccio legato solo allo studio delle officine e dello stile per entrare nella materia prima costitutiva degli stessi. L' autrice parte infatti dall' analisi dell' unità minima che compone lo stucco e la pellicola pittorica per risalire, attraverso un percorso di sintesi dal particolare al generale, ad una seriazione crono-tipologica da confrontare con la tradizionale, e ormai in parte superata, divisione della pittura pompeiana in quattro stili, sempre di pari passo con lo studio delle tecniche artigianali di cui l' impiego e la lavorazione della materia prima costituiscono una delle poche tracce tangibili. Per raggiungere questi risultati l' autrice ricorre a diversi tipi di analisi sia minero-petrografiche, con sezioni sottili dei campioni di stucco e delle preparazioni delle pitture, che chimiche con difrattometria a raggi X, spettroscopia FTIR e in alcuni casi con microscopio elettronico a scansione (SEM).

Il volume affronta anche il tema della conservazione con una riflessione sulle tecniche e i materiali impiegati negli scorsi decenni per la tutela degli affreschi e degli stucchi delle domus pompeiane, con una overview che si ferma agli interventi precedenti all' azione del Grande Progetto Pompei. E su questo tema ora il Parco Archeologico di Pompei, grazie a quel grande laboratorio interdisciplinare non solo di restauro ma anche di ricerca che è stato, e continua ad essere, il Grande Progetto Pompei, è riuscito ad elaborare delle linee guida e degli interventi esemplari che si pongono come paradigma per i futuri interventi nel sito.

Non possiamo che apprezzare questo studio per lo sguardo nuovo a temi, quali quello degli stucchi e degli affreschi pompeiani, spesso studiati per la loro qualità estetica e per il portato semanticamente rilevante e molto meno per quanto riguarda la materia prima impiegata per dare forma a questi significati.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 131.10
€ 138.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci