art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Total price: € 0.00 € 0.00 add to cart carrello

chiudi

L'evoluzione del concetto di patrimonio culturale

Franco Angeli

Milano, 2007; paperback, pp. 256.
(Economia. Monografie. 153).
(Economia - Monografie. 153).

series: Economia. Monografie

ISBN: 88-464-8789-3 - EAN13: 9788846487896

Languages:  italian text  

Weight: 1.23 kg


Investire nella riqualificazione dello scenario fisico-spaziale, mi-gliorandone la qualità/bellezza e contribuendo a ricostruire i "luoghi" urbani, significa aumentare la produttività di tutte le forme di capitale. Nel nuovo mercato globale, gli antichi edifici restaurati stanno diventando essi stessi incubatori di innovazione, nella misura in cui sono aperti anche ai quartieri, ai distretti e ai loro cittadini, alle scuole e alla popolazione locale. Questo è lo scenario generale nel quale si colloca il presente volume. Esso si ricollega a queste e altre interessanti questioni, alla luce di una profonda conoscenza bibliografica, che va dai contributi di Baumol, Blaug, Frey, Krutilla a quelli di Throsby, Greffe, Nijkamp, Lichfield e tanti altri. La dimensione culturale dello sviluppo sostenibile è la prospettiva di fondo assunta nel testo e portata avanti con molta coerenza. Non interessa solo come conservare, ma anche cosa e perché. Quanto sopra conferisce alla ricerca una particolare caratteristica, che è quella di soffermarsi sui fondamenti dell'economia della conservazione dei beni culturali, piuttosto che su specifici aspetti specialistici. Conservare non è il fine, si sottolinea più volte, ma è un mezzo per rigenerare il patrimonio. Essi sono confrontati, a loro volta, con i valori economici. Introduzione di Luigi Fusco Girard.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci