Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
cover price: € 33.00
|
Books included in the offer:
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
FREE (cover price: € 33.00)
Studi su Arturo Martini. Per Ofelia
Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.
FREE (cover price: € 29.00)
Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.
Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 35.00)
Memoria e giustizia. Le cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani
Pieri Piero
Edizioni ETS
Pisa, 2008; paperback, pp. 272, cm 15,5x22,5.
(La Modernità Letteraria).
series: La Modernità Letteraria
ISBN: 88-467-2119-5 - EAN13: 9788846721198
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0.25 kg
Le Cinque storie ferraresi sono un esempio di narrazione in parte ispirato dai principi democratici del Partito d'Azione e dallo storicismo liberale di Benedetto Croce e, allo stesso tempo, i rapporti interni tra i racconti mostrano come Bassani abbia creato anche sorprendenti analogie con autori e opere appartenenti alla tradizione degli ideali risorgimentali. Lo scrittore formatosi sul programma liberalsocialista di Carlo Rosselli documenta le nuove ritualità politiche del dopoguerra ancora echeggianti quelle del morto regime, i trasformismi post-bellici dei ceti abbienti, l'intreccio perverso fra vecchia politica e nuovi opportunismi. E' il canovaccio di una società in fuga da ogni assunzione di responsabilità verso l'ingloriosa connivenza con la Repubblica sociale.
Le Storie moltiplicano ad un tempo la passione severa del testimone, che alle tentazioni post-belliche dell'oblio oppone il suo inflessibile concetto di memoria e di giustizia, il codice notturno del narratore dal linguaggio sovente misterioso, la rivolta del discriminato e le speranze deluse del partigiano: l'essenza di questi racconti è il dramma.
Marcello Piacentini. Maestro di Edilizia cittadina e di Disegno urbano