Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
cover price: € 160.00
|
Books included in the offer:
Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
FREE (cover price: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).
FREE (cover price: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.
FREE (cover price: € 90.00)
Dal governo dell'Arte all'Arte del governo
Ettore le Donne
Campanotto Editore
Pasian di Prato, 2024; paperback, pp. 128, cm 11,5x16.
ISBN: 88-456-1838-2 - EAN13: 9788845618383
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0 kg
Questa è la fine che fanno molti di coloro che gridano, e chi gridò più dei futuristi? Non furono loro, tra l'altro, con un anno di proclami bellicosi lanciati dalle pagine di Lacerba - dal bagno nel sangue nero, ai cadaveri usati come concio, alle baionette nelle schiene degli austriaci in fuga - a contribuire a portare l'Italia nel primo conflitto mondiale? In quel momento l'arte è andata al potere. La riflessione di Le Donne poteva in fondo partire da questa domanda: ma cosa è successo quando gli artisti sono diventati delle guide? È bastata la loro intelligenza a risolvere i problemi della società?
Le Donne invece pone l'arte al governo alla fine del libro, con quella che è la parte sicuramente più solida dell'opera. L'autore può qui far fruttare la sua profonda competenza artistica, parlando della situazione dell'artista nel sistema liberale e globalizzato e del sistema arte nella società contemporanea. Con fervore giovanilistico, egli sembra spesso riprendere lo slogan del Movimento degli anni Settanta "la fantasia al potere". Questa gli sembra molto più accettabile del grigiore della politica contemporanea. E così, sempre in questa seconda parte, egli riflette sulle piste che si possono seguire per dare potere all'arte, partendo dall'idea che essa è necessaria alla società. Ed ha ragione nel ricordare la tristezza delle periferie, degli ipermercati e della mancanza di bellezza nella vita. [...] (dall'Introduzione di Stefano Magni)