libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Da Courbet a Manet. La scuola di Barbizon e l'impressionismo. L'opera su carta

Linea d'Ombra Libri

Conegliano, Palazzo Sarcinelli, 10 settembre 2000 - 14 gennaio 2001.
Treviso, 2000; ril., pp. 144, 92 ill. b/n, 59 tavv. col., cm 24x29.

ISBN: 88-87582-30-0 - EAN13: 9788887582307

Soggetto: Pittura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.88 kg


A ideale prosecuzione e completamento del catalogo precedente, viene qui presentata la produzione su carta degli artisti della scuola di Barbizon e degli impressionisti. Se, con i primi, il disegno conquistò sempre maggior spazio e valore, con gli impressionisti l'opera su carta - in particolare l'acquerello - raggiunse una precisa libertà espressiva, al punto che schizzi e studi iniziarono ad essere esposti alle mostre accanto ai quadri. Anche se il pubblico e la critica dell'epoca non prestarono troppa attenzione a questi lavori, considerati secondari rispetto all'attività su tela, la proposta critica qui contenuta è quella di ricollocare l'opera grafica - sessanta fra disegni, acquerelli, pastelli di pittori noti e meno noti in Italia - in una posizione non subordinata rispetto alla pittura, rispettando così il desiderio degli artisti stessi, che al disegno affidavano veri e propri percorsi di ricerca. Una collocazione nuova, autonoma, ma in dialogo costante con la pittura.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci