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DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Cartier 1899-1949. L'affirmation d'un style

Skira

French Text.
Milano, 2007; paperback, pp. 224, b/w and col. ill., cm 24x28.

ISBN: 88-6130-152-5 - EAN13: 9788861301528

Subject: Jewellery (Jewels, Precious Metals),Metal Working,Sculpture

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Places: Europe

Languages:  french text  

Weight: 1.51 kg


Un catalogo di 230 gioielli e oggetti e la più completa monografia su un periodo di grande creatività che ha segnato la nascita di una maison.
Una riflessione su Cartier, com'era alla fine del XIX secolo, evidenzia chiaramente due cose: da un lato, l'assenza quasi totale dalle creazioni Cartier di qualsiasi riferimento all'art nouveau. Colpisce invece la presenza di uno stile inconfondibile, un'originale rilettura del vocabolario neoclassico attraverso motivi floreali stilizzati, girali d'acanto, ghirlande o gocce, in un'esecuzione che attribuisce la massima importanza alla cura del particolare, spesso a tre dimensioni, con una predilezione per i motivi architettonici dell'epoca. In secondo luogo Cartier, nello stesso periodo, è il primo a usare il platino per le montature. Un metallo più resistente, più luminoso, ma anche più difficile da lavorare, che imponeva quindi la rivoluzione delle tecniche di esecuzione delle montature e l'evoluzione delle prassi in uso con l'adozione dei nuovi strumenti e delle relative nuove tecniche, che fecero di Cartier un visionario e un pioniere. Gioiello dopo gioiello egli pose le basi dello stile Cartier. Questo volume splendidamente illustrato permette al lettore di capire come e quando tutto questo è accaduto. Specialisti, collezionisti, ammiratori degli oggetti Cartier e tutti coloro che semplicemente si interessano di arte e di pezzi unici, troveranno questo libro esauriente, gradevole da leggere e valido da consultare.

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