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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Cartier 1899-1949. L'affirmation d'un style

Skira

Testo Francese.
Milano, 2007; br., pp. 224, ill. b/n e col., cm 24x28.

ISBN: 88-6130-152-5 - EAN13: 9788861301528

Soggetto: Arte dei Metalli (Bronzo, Ferro, Peltro..),Oreficeria (Argento, Gemme, Gioielli, Oro),Scultura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Europa

Testo in: testo in  francese  

Peso: 1.51 kg


Un catalogo di 230 gioielli e oggetti e la più completa monografia su un periodo di grande creatività che ha segnato la nascita di una maison.
Una riflessione su Cartier, com'era alla fine del XIX secolo, evidenzia chiaramente due cose: da un lato, l'assenza quasi totale dalle creazioni Cartier di qualsiasi riferimento all'art nouveau. Colpisce invece la presenza di uno stile inconfondibile, un'originale rilettura del vocabolario neoclassico attraverso motivi floreali stilizzati, girali d'acanto, ghirlande o gocce, in un'esecuzione che attribuisce la massima importanza alla cura del particolare, spesso a tre dimensioni, con una predilezione per i motivi architettonici dell'epoca. In secondo luogo Cartier, nello stesso periodo, è il primo a usare il platino per le montature. Un metallo più resistente, più luminoso, ma anche più difficile da lavorare, che imponeva quindi la rivoluzione delle tecniche di esecuzione delle montature e l'evoluzione delle prassi in uso con l'adozione dei nuovi strumenti e delle relative nuove tecniche, che fecero di Cartier un visionario e un pioniere. Gioiello dopo gioiello egli pose le basi dello stile Cartier. Questo volume splendidamente illustrato permette al lettore di capire come e quando tutto questo è accaduto. Specialisti, collezionisti, ammiratori degli oggetti Cartier e tutti coloro che semplicemente si interessano di arte e di pezzi unici, troveranno questo libro esauriente, gradevole da leggere e valido da consultare.

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