Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Materiali e Strutture. Nuova Serie. Anno XI. Numero 21, 2022. Palazzi in restauro
Quasar
Edited by D. Fiorani.
Italian and English Text.
Roma, 2023; paperback, pp. 104, b/w and col. ill., tavv., cm 17x24.
(Materiali e Strutture (Problemi di Conservazione). 21).
series: Materiali e Strutture (Problemi di Conservazione)
Subject: Magazines
Languages:
Weight: 0.36 kg
In generale, la proprietà privata, unitaria o frazionata, raramente riesce a garantire le condizioni economiche e gestionali per elaborare un progetto e, soprattutto, un cantiere svincolati da condizionamenti duso e dalle pressioni delle emergenze, a meno che non si tratti di grandi proprietari, come banche o società finanziarie. In questultimo caso, però, gli obiettivi della valorizzazione economica dellimmobile non di rado tradiscono le finalità culturali legate al restauro, confondendo il prestigio dellintervento con la sua capacità innovativa, in termini sia architettonici che materici. È soprattutto grazie allintervento pubblico, pertanto, che si riesce ad affrontare largomento con gli strumenti e le finalità più adeguati, ma ciò accade in genere in presenza di edifici monumentali, spesso utilizzati come sedi di istituzioni culturali, o a seguito di eventi distruttivi, come con il sisma dellAquila. Ciò vale soprattutto per la fase conoscitiva, che costituisce la parte fondativa (e spesso anche la più impegnativa) del progetto di restauro. Questa può essere talvolta affidata, anche da privati, alla ricerca universitaria, come nel caso di villa Garzoni a Collodi, attentamente illustrato, nel metodo e nei contenuti, da Francesca Giusti, Giorgio Ghelfi e Francesco Pisani, ma più spesso rimane confinata alla produzione di relazioni accessorie prive di un reale approfondimento." (dall'Editoriale di Donatella Fiorani)
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra









