La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna
San Casciano V. P., 2017; paperback, pp. 402, col. plates, cm 21,5x30.
cover price: € 150.00
|
Books included in the offer:
La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna
San Casciano V. P., 2017; paperback, pp. 402, col. plates, cm 21,5x30.
FREE (cover price: € 150.00)
Petrosa. Un insediamento dell'età del bronzo a Sesto Fiorentino
Vinci, 1994; paperback, pp. 114, 29 b/w ill., 16 col. ill., cm 17x24.
FREE (cover price: € 15.49)
Bronzi e Pietre Dure nelle Incisioni di Valerio Belli Vicentino
Edited by Tubi Ravalli C.
Ferrara, 2004; bound, pp. 215, b/w and col. ill., cm 26x31.
FREE (cover price: € 100.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Frine di Tespie e la nuova immagine di Afrodite
Libreria Editrice L'Erma di Bretschneider
Edited by Francesco Bono and Marco Presutti.
Roma, 2022; paperback, pp. 148, 46 col. ill., cm 14x21,5.
(Problemi e Ricerche di Storia Antica. 35).
series: Problemi e Ricerche di Storia Antica.
ISBN: 88-913-2587-2 - EAN13: 9788891325877
Subject: Historical Essays
Languages:
Weight: 1.46 kg
La sua particolare fortuna oltre i limiti dell’antichità e fino ai nostri giorni è dovuta sostanzialmente alla tradizione secondo la quale Frine posò nuda per l’Afrodite Cnidia, di certo a monte dell’invenzione del denudamento della donna per mano di Iperide davanti ai giudici e riferimento privilegiato dagli artisti per le rielaborazioni successive del nudo femminile. La veridicità di tale tradizione è pressoché unanimemente accettata dagli studiosi ma andava tuttavia approfondita. Gran parte di questo volumetto è dedicato alla sua discussione e ad affrontare le complesse problematiche intercorrenti tra il ricorso ad un modello vivente per la rappresentazione della divinità e la visione dell'arte figurativa della tarda età classica.