Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
cover price: € n.d.
|
Books included in the offer:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.
FREE (cover price: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
FREE (cover price: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
FREE (cover price: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.
FREE (cover price: € 22.00)
Veli
Alinea Editrice
Translation by Fiorini M.
Firenze, 2004; paperback, pp. 84, cm 21x23.
(Materiali per la Storia dell'Estetica. 62).
series: Materiali per la Storia dell'Estetica
ISBN: 88-8125-826-9 - EAN13: 9788881258260
Subject: Librarianship, Bibliography, Publishing
Languages:
Weight: 0.2 kg
Il punto di partenza è il dono di una lingua che, tra due omonimi, la voile, la vela, e le voile, il velo, offre una chance alla differenza sessuale.
Il libro raccoglie il trattato giocato di questa chance. La differenza sessuale incrocia nei paraggi dell'idioma. Si percepisce la portata nascosta di tutta una storia.
Per quanto estranei possano sembrare l'uno all'altro, per quanto autonomi, questi due testi hanno almeno un tratto in comune: attraverso la differenza sessuale
appartengono a un medesimo genere. Vi si riconosce l'autobiografia. la confessione o le memorie. Ma l'avvenire è della partita. Queste due parole confidano
ciò che fu sul punto di arrivare, l'imminenza di eventi senza comune misura tra loro né rispetto a qualsiasi altro evento: un' "operazione" che rende la vista e
provoca il lutto di un sapere, quello della notte passata, un "verdetto" il cui segreto minaccioso si sottrae, lui, a qualsiasi sapere.
I due testi avevano aperto un volume della rivista Contretemps dedicato precisamente ai Veli. Oltre a questo, a legarli ulteriormente tra loro è una coincidenza:
mentre scriveva Un baco da seta, Jacques Derrida leggeva Sapere, già pronto per la pubblicazione. E a Sapere si riferisce anche in maniera esplicita, a volte
estremamente letterale. La lettura che ne propone, iscrivendosi nel movimento indipendente del proprio "diario di viaggio", mostra come l'alleanza delle due
scritture apparisse più imperativa di un ordine un ordine dettato e un ordine di successione
Marcello Piacentini. Maestro di Edilizia cittadina e di Disegno urbano