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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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«In Christus durch den Heiligen Geist». Antropologia e pneumatologia nella «Kirchliche Dogmatik» di Karl Barth

Queriniana

Brescia, 2025; paperback, pp. 464, cm 15x23.

ISBN: 88-399-1111-1 - EAN13: 9788839911117

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


L'essere dell'uomo si fonda e si conosce solo nell'umanità di Gesù Cristo. È questa la sintesi antropologica che si può trarre dalle pagine della Kirchliche Dogmatik di Karl Barth. L'umanità di Cristo, fondamento ontologico e gnoseologico dell'antropologia teologica, diventa così l'imprescindibile punto di partenza per qualsiasi indagine sull'uomo. Da questo schema emerge un'ermeneutica deduttiva, secondo cui la comprensione dell'uomo deve derivare dalla cristologia. Il modello "deduttivo" incorre, tuttavia, in un esito aporetico: l'umanità di Cristo si rivela radicalmente eterogenea rispetto alla nostra, pre la realtà del peccato e per il fatto che il soggetto costitutivo dell'uomo Gesù è il Logos divino. Emerge, così la necessità di un "ponte" che colleghi e renda possibile il passaggio dal fondamento cristologico alla realtà dell'uomo. Lo Spirito Santo è l'elemento che "risolve" la tensione dialettica tra cristologia e antropologia. Il passaggio tra le due avviene per mezzo dello Spirito Santo come partecipazione dell'uomo alla storia di Cristo. Partecipe della storia di Cristo, l'uomo viene inserito in un processo nel quale diventa ciò che il suo fondamento rivela. In Cristo (in Christus) per mezzo dello Spirito Santo (durch den Heiligen Geist), si riesce dunque a individuare una antropologia che, pur dipendendo dalla cristologia, non si dissolve in essa, ma ne rimane distinta.

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