art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

cover price: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

Total price: € 90.00 € 240.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

FREE (cover price: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

English Text.
Firenze, 2015; paperback, pp. 392, 100 b/w ill., 186 col. ill., cm 24,5x28,5.

FREE (cover price: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

chiudi

Formare la competenza interculturale. Proposte e progetti didattici

Edizioni ETS

Pisa, 2007; paperback, pp. 94, cm 17x24.
(Quaderni).

series: Quaderni

ISBN: 88-467-1774-0 - EAN13: 9788846717740

Subject: Essays (Art or Architecture)

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.3 kg


La progressiva trasformazione della società italiana in senso multiculturale ha posto la necessità di diffondere un alto grado di "competenza interculturale". Con tale espressione si intendono una serie di saperi e di capacità che toccano la dimensione affettiva, cognitiva e comunicativa, variamente orientate alla costruzione di relazioni positive con la differenza culturale. In questo senso la scuola, per le sue finalità educative, può essere il luogo in cui "formare la competenza interculturale". Ciò può avvenire, tuttavia, a patto che essa indaghi nei processi relazionali e formativi che sono agiti al suo interno per riconoscere quelli che, palesi o meno, mettono in atto pratiche discriminatorie e marginalizzanti. Tali riflessioni sollevano tre fronti d'intervento: il curricolo, ancora troppo orientato in senso etnocentrico; la didattica per l'istruzione e la formazione delle alunne e degli alunni stranieri, che nella scarsa elasticità organizzativa della scuola si attesta su obiettivi minimi; la didattica per l'accoglienza, troppo spesso radicata alla dimensione folclorica della cultura altra. È necessaria in altri termini una riflessione globale del fare scuola in una società multiculturale al fine di ristrutturare l'offerta didattica secondo l'obiettivo fondamentale di formare la competenza interculturale. Il testo, che affronta tali questioni da un punto di vista teorico e didattico, si rivolge ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e ai futuri insegnanti, studenti dei Corsi di Laurea per la Formazione Primaria e delle Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 12.35
€ 13.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci