libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Formare la competenza interculturale. Proposte e progetti didattici

Edizioni ETS s.r.l.

Pisa, 2007; br., pp. 94, cm 17x24.
(Quaderni).

collana: Quaderni

ISBN: 88-467-1774-0 - EAN13: 9788846717740

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.3 kg


La progressiva trasformazione della società italiana in senso multiculturale ha posto la necessità di diffondere un alto grado di "competenza interculturale". Con tale espressione si intendono una serie di saperi e di capacità che toccano la dimensione affettiva, cognitiva e comunicativa, variamente orientate alla costruzione di relazioni positive con la differenza culturale. In questo senso la scuola, per le sue finalità educative, può essere il luogo in cui "formare la competenza interculturale". Ciò può avvenire, tuttavia, a patto che essa indaghi nei processi relazionali e formativi che sono agiti al suo interno per riconoscere quelli che, palesi o meno, mettono in atto pratiche discriminatorie e marginalizzanti. Tali riflessioni sollevano tre fronti d'intervento: il curricolo, ancora troppo orientato in senso etnocentrico; la didattica per l'istruzione e la formazione delle alunne e degli alunni stranieri, che nella scarsa elasticità organizzativa della scuola si attesta su obiettivi minimi; la didattica per l'accoglienza, troppo spesso radicata alla dimensione folclorica della cultura altra. È necessaria in altri termini una riflessione globale del fare scuola in una società multiculturale al fine di ristrutturare l'offerta didattica secondo l'obiettivo fondamentale di formare la competenza interculturale. Il testo, che affronta tali questioni da un punto di vista teorico e didattico, si rivolge ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e ai futuri insegnanti, studenti dei Corsi di Laurea per la Formazione Primaria e delle Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 13.00 -5%
difficilmente reperibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci