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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Potere e patire. Una lettura kierkegaardiana

Giappichelli - Adottati

Torino, 2015; paperback, pp. 198.
(Miti, Simboli e Politica. 7).

series: Miti, Simboli e Politica

ISBN: 88-921002-6-2 - EAN13: 9788892100268

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.95 kg


Nel prendere le mosse dalla critica di Sören Kierkegaard all'allora nascente società di massa, il volume affronta questioni tutt'oggi cru - ciali per il ripensamento filosofico di una politicità che ha esasperato la massa portandola all'ammasso. Al centro della riflessione su dinamiche globali che coinvolgono tutti ma non responsabilizzano più nessuno, l'autrice colloca i temi più battuti dal filosofo danese: le derive della convivenza senza coesistenza, l'assolutizzazione dell'esteriorità a scapito dell'interiorità, il peso specifico della 'singolarità' rispetto alla 'folla'. Ne deriva una lettura che invoca il pathos esistenziale quale presidio dinanzi all'indifferenza e all'insofferenza di un'epoca che assiste inerme al ripiegamento delle democrazie su se stesse. Non la passività dell'affezione patica, quanto l'appassionarsi del testimone che viene allo scoperto esponendo in corpore vivo quell'eccedenza da sempre inaccessibile alla pretesa totalizzante del potente di turno. La disposizione ideale a patire è sfida al potere, sfida religiosa, in accordo con la provocazione kierkegaardiana, secondo la quale "fare l'uomo di governo in modo religioso è essere sofferente, governare in modo religioso è sofferenza".

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