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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Gerarchia celeste-Teologia mistica-Lettere

Città Nuova

Edited by Lilla S.
Roma, 1986; paperback, pp. 192, cm 13,5x20,5.
(Testi Patristici).

series: Testi Patristici

ISBN: 88-311-3056-0 - EAN13: 9788831130561

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Languages:  italian text  

Weight: 0.224 kg


Sotto il nome di Dionigi, membro dell'Areopago di Atene convertito da san Paolo e ricordato in Atti 17, 24, si cela uno sconosciuto che verso la fine del VI secolo (e non prima) scrisse tutta una serie di opere che furono di importanza fondamentale per la mistica del Medioevo. Questi scritti dello pseudo-Dionigi - noti comunemente come Corpus Areopagiticum (o Dionysiacum) - a partire dall'inizio del VII secolo furono ritenuti opere autentiche dell'Areopagita; un'opinione che rimase inalterata per tutto il Medioevo, finché il primo grande rappresentante dell'umanesimo critico, Lorenzo Valla, non comprese che si trattava di una finzione letteraria. In effetti queste opere manifestano la mentalità del tardo Neoplatonismo e risentono non solo di Plotino (203-269), ma anche di Proclo (410-485). Lo pseudo-Dionigi inserì i motivi biblici e le concezioni ecclesiastiche nella visione propria del Neoplatonismo, seguendo in questo l'esempio dei grandi Cappadoci. E questo è un fatto da tener presente in ogni commento del Corpus Dionysiacum, essendo ogni espressione dionisiana riconducibile quasi sempre a fonti platoniche, neoplatoniche e patristiche. Qui, nella pregevole quanto autorevole traduzione di Salvatore Lilla, vengono presentati tre scritti principali del Corpus: La gerarchia celeste, La teologia mistica e le Lettere. Nella Gerarchia vengono enumerati e descritti nei loro ordini gli angeli, che occupano lo spazio tra Dio e la Chiesa. La teologia mistica riveste una particolare importanza perché tratta sia la dottrina mistica dello pseudo-Dionigi, sia perché illustra i due metodi fondamentali della sua teologia: quello cioè delle affermazioni e quello contraddistinto dalle negazioni. Le Lettere si soffermano sulla trascendenza di Dio e sui modi della sua conoscibilità (o inconoscibilità) in senso proprio. In sostanza, si tratta di opere insostituibili quando si affronta la storia della mistica cristiana, soprattutto in ordine al pensiero neoplatonico e della patristica greca.

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