Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Tre Rivoluzioni della Libertà Inghilterra, America, Francia
Philippe Raynaud
Edizioni Ariele
Milano, 2019; paperback, pp. 340, cm 17x24.
(La Rosa dei Venti).
ISBN: 88-97476-43-0 - EAN13: 9788897476436
Subject: Historical Essays
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Europe,Out of Europe
Extra: French Art and Culture,UK Art,US Art
Languages:
Weight: 1.11 kg
La via inglese dev'essere compresa anzitutto a partire dalle particolarità del diritto inglese, che ha dato luogo a un tipo originale di razionalizzazione del diritto e del potere statale. Essa si esprime anche attraverso una storia religiosa originale e la scoperta precoce di ciò che le divisioni partigiane avrebbero prodotto in una società libera.
Dopo Toqueville, gli Stati Uniti appaiono classicamente come il laboratorio della moderna democrazia, i cui effetti si dispiegherebbero pienamente grazie all'assenza di un'eredità aristocratica e del predominio dello spirito "democratico" sullo spirito "rivoluzionario". Ma anche l'America ha dovuto affrontare, al momento della guerra di Secessione, una violenta crisi che ha messo in luce opposizioni paragonabili a quelle che hanno dilaniato la Francia rivoluzionaria ed è dagli Stati Uniti democratici che sono venute, alla fine del XX secolo, nuove correnti radicali.
Prima di essere quella del Terrore, la Rivoluzione francese è quella dei diritti dell'uomo. Ma, come aveva ben visto Hegel, il suo sviluppo tormentato e tragico può anch'esso essere interpretato come l'espressione di una dialettica che è già presente nei princìpi e nel "superbo levar del sole" del 1789. Nel bene o nel male, la democrazia francese è comunque sempre l'erede della Rivoluzione - e dell'Ancien Régime. Si vedrà qui che, su questioni non trascurabili per l'umanità moderna, questa eredità violenta ha potuto anche essere la fonte di una paradossale moderazione e di una versione civilizzata del progresso democratico.
La storia delle rivoluzioni democratiche è dunque una storia viva e attuale, e l'inesauribile dialogo tra le tradizioni che sono nate da esse è una delle condizioni imprescindibili della nostra libertà.









