art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Total price: € 33.00 € 97.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Le Dimore del Patrimonio. Opere delle Gallerie Fiorentine in deposito esterno a sedi di rappresentanza e luoghi di culto

Polistampa

Firenze, 2024; 2 vols., hardback, pp. 912, b/w and col. ill., cm 24x31.

ISBN: 88-596-2386-3 - EAN13: 9788859623861

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Florence,Tuscany

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


Il volume costituisce un repertorio delle opere - soprattutto dipinti ma anche sculture, mobili e oggetti d'arte - concesse in deposito dalle Gallerie Fiorentine a enti istituzionali ed ecclesiastici in più di un secolo di storia.
La pratica del "comodato" ebbe inizio nel corso dell'Ottocento, quando le Gallerie si trovarono a possedere un cospicuo numero di dipinti a soggetto sacro, provenienti dalle soppressioni napoleoniche dei conventi degli anni 1808-1810, che cominciarono ad essere richiesti da chiese e conventi del territorio. Nei primi decenni del Novecento, poi, si attinse allo stesso patrimonio per arredare le sedi delle principali istituzioni del giovane Stato italiano, che andarono a occupare nella capitale nobili palazzi storici, spogli però di arredi. Nel mentre, in Toscana, si riallestivano a museo quei palazzi che al tempo di Firenze capitale erano stati destinati a sedi di Ministeri a altre istituzioni pubbliche.
Il dilagare incontrollato della pratica del comodato e le reiterate nuove richieste di opere d'arte per l'arredo di Ambasciate, Province, Prefetture, Caserme e ancora Chiese e Monasteri, hanno portato all'esigenza di un controllo completo e approfondito: a seguito di numerosi sopralluoghi, e di un capillare lavoro di ricerca e schedatura, è nata questa pubblicazione in cui le opere sono suddivise in quattro sezioni (Firenze, Toscana, resto d'Italia, estero). Le immagini sono accompagnate da brevi schede contenenti i dati tecnici e identificativi, una nota critica attinente all'inquadramento storico-artistico e alla documentazione sulla provenienza originaria delle opere, e precisazioni sullo stato patrimoniale. Chiudono il volume un'appendice di documenti finora non noti, riguardanti vicende particolari, e una bibliografia dei testi citati.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 142.50
€ 150.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci