Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Le Dimore del Patrimonio. Opere delle Gallerie Fiorentine in deposito esterno a sedi di rappresentanza e luoghi di culto
Maria Sframeli
Polistampa
Firenze, 2024; 2 voll., cartonato, pp. 912, ill. b/n e col., cm 24x31.
ISBN: 88-596-2386-3 - EAN13: 9788859623861
Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Firenze,Toscana
Testo in:
Peso: 0 kg
La pratica del "comodato" ebbe inizio nel corso dell'Ottocento, quando le Gallerie si trovarono a possedere un cospicuo numero di dipinti a soggetto sacro, provenienti dalle soppressioni napoleoniche dei conventi degli anni 1808-1810, che cominciarono ad essere richiesti da chiese e conventi del territorio. Nei primi decenni del Novecento, poi, si attinse allo stesso patrimonio per arredare le sedi delle principali istituzioni del giovane Stato italiano, che andarono a occupare nella capitale nobili palazzi storici, spogli però di arredi. Nel mentre, in Toscana, si riallestivano a museo quei palazzi che al tempo di Firenze capitale erano stati destinati a sedi di Ministeri a altre istituzioni pubbliche.
Il dilagare incontrollato della pratica del comodato e le reiterate nuove richieste di opere d'arte per l'arredo di Ambasciate, Province, Prefetture, Caserme e ancora Chiese e Monasteri, hanno portato all'esigenza di un controllo completo e approfondito: a seguito di numerosi sopralluoghi, e di un capillare lavoro di ricerca e schedatura, è nata questa pubblicazione in cui le opere sono suddivise in quattro sezioni (Firenze, Toscana, resto d'Italia, estero). Le immagini sono accompagnate da brevi schede contenenti i dati tecnici e identificativi, una nota critica attinente all'inquadramento storico-artistico e alla documentazione sulla provenienza originaria delle opere, e precisazioni sullo stato patrimoniale. Chiudono il volume un'appendice di documenti finora non noti, riguardanti vicende particolari, e una bibliografia dei testi citati.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin
Napolitudine. Il viaggio di Partenope nella pittura di Luigi Gentile









