libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

prezzo di copertina: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Costo totale: € 77.00 € 127.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; ril., pp. 471, ill. col., tavv. col., cm 33x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

chiudi

Le Dimore del Patrimonio. Opere delle Gallerie Fiorentine in deposito esterno a sedi di rappresentanza e luoghi di culto

Polistampa

Firenze, 2024; 2 voll., cartonato, pp. 912, ill. b/n e col., cm 24x31.

ISBN: 88-596-2386-3 - EAN13: 9788859623861

Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Firenze,Toscana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Il volume costituisce un repertorio delle opere - soprattutto dipinti ma anche sculture, mobili e oggetti d'arte - concesse in deposito dalle Gallerie Fiorentine a enti istituzionali ed ecclesiastici in più di un secolo di storia.
La pratica del "comodato" ebbe inizio nel corso dell'Ottocento, quando le Gallerie si trovarono a possedere un cospicuo numero di dipinti a soggetto sacro, provenienti dalle soppressioni napoleoniche dei conventi degli anni 1808-1810, che cominciarono ad essere richiesti da chiese e conventi del territorio. Nei primi decenni del Novecento, poi, si attinse allo stesso patrimonio per arredare le sedi delle principali istituzioni del giovane Stato italiano, che andarono a occupare nella capitale nobili palazzi storici, spogli però di arredi. Nel mentre, in Toscana, si riallestivano a museo quei palazzi che al tempo di Firenze capitale erano stati destinati a sedi di Ministeri a altre istituzioni pubbliche.
Il dilagare incontrollato della pratica del comodato e le reiterate nuove richieste di opere d'arte per l'arredo di Ambasciate, Province, Prefetture, Caserme e ancora Chiese e Monasteri, hanno portato all'esigenza di un controllo completo e approfondito: a seguito di numerosi sopralluoghi, e di un capillare lavoro di ricerca e schedatura, è nata questa pubblicazione in cui le opere sono suddivise in quattro sezioni (Firenze, Toscana, resto d'Italia, estero). Le immagini sono accompagnate da brevi schede contenenti i dati tecnici e identificativi, una nota critica attinente all'inquadramento storico-artistico e alla documentazione sulla provenienza originaria delle opere, e precisazioni sullo stato patrimoniale. Chiudono il volume un'appendice di documenti finora non noti, riguardanti vicende particolari, e una bibliografia dei testi citati.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 142.50
€ 150.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci