Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
cover price: € 33.00
|
Books included in the offer:
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
FREE (cover price: € 33.00)
Studi su Arturo Martini. Per Ofelia
Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.
FREE (cover price: € 29.00)
Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.
Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 35.00)
Noi Volavamo a Monserrato. Storie di ragazzi, ragazze, piloti e aeroplani
Coni Marco
Carlo Delfino Editore
Sassari, 2016; paperback, pp. 192, cm 17x24.
ISBN: 88-7138-882-8 - EAN13: 9788871388823
Subject: Historical Essays
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0.65 kg
Nel 1936 ad opera del Ministero dell'Aeronautica retto dal Maresciallo Dell'Aria Italo Balbo, cambiò la denominazione in Reale Unione Nazionale Aeronautica (R.U.N.A.) con una radicale trasformazione della struttura e con abbondanza delle dotazioni in uomini e macchine. Fiorirono così le scuole di volo civili per il conseguimento dei brevetti di pilotaggio in tutta la nazione, con generosa messa a disposizione di velivoli, di istruttori e tecnici provenienti dalla Regia Aeronautica e larghe facilitazioni di carattere economico per i giovani.
La Sezione R.U.N.A. di Cagliari vide l'inizio della scuola di volo presso l'Aeroporto di Monserrato, che venne dotata di una quindicina di velivoli Caproni CA 100, ottimo e collaudato aereo scuola, biplano biposto in tandem, diffusissimo in Italia ed anche all'estero per il conseguimento del brevetto di primo e secondo grado.
Negli anni 1937/38 e 39 fino all'ingresso dell'Italia nella seconda guerra mondiale (10 giugno 1940) il campo di Monserrato con la sua pista a prato, vide il progressivo aumento degli allievi piloti, molti dei quali poterono agevolmente transitare nei ruoli della Regia Aeronautica e conseguire il brevetto di pilota militare.