Nicola Grassi (1682-1748)
Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.
cover price: € 90.00
|
Books included in the offer:
Nicola Grassi (1682-1748)
Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.
FREE (cover price: € 90.00)
Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings
English Text.
Firenze, 2015; paperback, pp. 392, 100 b/w ill., 186 col. ill., cm 24,5x28,5.
FREE (cover price: € 150.00)
Una prospettiva inclusiva per lo 0-6
Brandolini Regina
Zeroseiup
Bergamo, 2024; paperback, pp. 136.
series: Bambini al centro
EAN13: 9791280549426
Languages:
Weight: 0 kg
La ricerca prende avvio dalla ricostruzione, anche sotto il profilo normativo, dell'evoluzione di prospettiva che ha condotto alle attuali interpretazioni del costrutto di inclusione e alle caratterizzazioni che esso assume nel nostro contesto politico e culturale.
Nella prospettiva inclusiva che qui si intende adottare, l'attenzione si sposta dalle condizioni problematiche o deficitarie del singolo ai contesti educativi e alle trasformazioni necessarie affinché essi siano in grado di offrire a priori risposte calibrate, competenti e differenziate alle naturali diversità delle caratteristiche e dei bisogni di tutti i bambini e le bambine. Per questo viene elaborata una proposta di contesto educativo per l'infanzia di qualità sotto il profilo dell'inclusione che si articola attraverso l'indagine dell'organizzazione dello spazio e del tempo, delle relazioni, delle pratiche educative, delle strategie didattiche che in esso prendono corpo e che possono favorire o ostacolare i processi inclusivi.
Viene inoltre presentato un dispositivo di autovalutazione relativo alla dimensione dell'inclusione che può essere utilizzato per esplicitare i convincimenti, i riferimenti pedagogici e le buone prassi degli educatori e degli insegnanti che lavorano nelle istituzioni per l'infanzia da 0 a 6 anni e avviare con loro una riflessione partecipata volta ad individuare e a contrastare quegli ostacoli al gioco, alla partecipazione e all'apprendimento che tutti i bambini e le bambine possono incontrare nel loro percorso di crescita.