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Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; paperback, cm 21x28.

cover price: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

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Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; paperback, cm 21x28.

FREE (cover price: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; bound, pp. 471, col. ill., col. plates, cm 33x30,5.

FREE (cover price: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

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Il pensare crocefisso. L'esperienza di Francesco a La Verna nell'Itinerarium di Bonaventura

Città Nuova

Roma, 2023; paperback, pp. 240, cm 12x24.
(Tracce. Fondo librario R. Tassi. 14).

series: Tracce. Fondo librario R. Tassi

ISBN: 88-311-7063-5 - EAN13: 9788831170635

Languages:  italian text  

Weight: 0.65 kg


L'Itinerarium mentis in Deum è un condensato del pensiero di Bonaventura da Bagnoregio. La novità dell'opera è la conseguenza speculativa dell'evento inedito dell'incontro tra Francesco e il Serafino crocifisso. Bonaventura, da una parte, ha lo straordinario merito di ripensare la creazione e le creature come vestigium della manifestazione del Divino. D'altra parte, forse troppo debitore della filosofia neoplatonica e dell'opera di Dionigi Areopagita, l'l'Itinerarium suscita un interrogativo: non vi è forse, nella teologia del Serafico e nell'esperienza di Francesco, per il pensare, una promessa ulteriore al silenzio mistico raggiunto nell'estasi con il Crocifisso? Vi è cioè la possibilità di compiere ancora un passo nel senso di una rivelazione, espressione e pensabilità della realtà di Dio in Dio e della realtà creaturale vista dal Seno del Padre in cui si è introdotti attraverso la crocifissione e risurrezione del pensare? Non è forse questo ciò che Francesco verga nel Cantico di frate Sole?

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