Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
cover price: € 160.00
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Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
FREE (cover price: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).
FREE (cover price: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.
FREE (cover price: € 90.00)
Sotto il Segno di Dafne. Indagine sull'opera di Elisa Montessori
Anne Marie Sauzeau
Punctum
Roma, 2014; hardback.
ISBN: 88-95410-25-4 - EAN13: 9788895410258
Languages:
Weight: 1.1 kg
Nei mesi scorsi Elisa mi ha aperto i suoi cassetti, gli armadi, le cartelle, insomma mi lasciato guardare le "riserve" del suo passato di pittrice. Sono rimasta colpita dalla coerenza del suo lungo percorso a partire dagli anni di formazione (anni '50 e '60). La sua mi pare una storia atipica dell'emancipazione femminile: riguarda totalmente la libertà creativa, disinvolta e vorace, riguarda invece poco l'affermazione sociale e professionale visto che intanto lei accettava il ruolo assai discreto di moglie, di un grande matematico prima, poi di un architetto in carriera. Perciò senza l'accanimento e quelle rinunce alla vita che hanno determinato le carriere più "solide" di alcune sue coetanee, Elisa ha avuto un percorso artistico a singhiozzo, diversificato in stagioni, ma sempre assunto quasi rivendicato con lucidità, persino con una certa impertinenza. E mi è sembrato il caso di ricostruirlo, quel percorso. Dove cominciare? Elisa e io ci conosciamo da quarant'anni, inizio seventies. Nel frattempo è cambiato il mondo, il secolo, persino il millennio.
È venuto il momento di fare il punto della situazione, di sfogliare come un libro di immagini l'opus di Montessori, folto, coerente e compatto nella sua estrema lievità, avviato vent'anni prima del nostro incontro: quaranta più venti fa sessanta, dunque sessant'anni di produzione artistica.