De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020.
A cura di Pacelli M. L., Guidi B. e Pinet Hélène.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2019; ril., pp. 288, ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 48.00
|
Libri compresi nell'offerta:
De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020.
A cura di Pacelli M. L., Guidi B. e Pinet Hélène.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2019; ril., pp. 288, ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)
De Nittis. Peppino e il ventaglio magico
Roma, chiostro del Bramante, 13 novembre 2004 - 27 febbraio 2005.
Milano, Fondazione Antonio Mazzotta, primavera 2005.
Milano, 2005; ril., pp. 100, ill., cm 16x22.
(Ragazzi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 14.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)
Firenze capitale (1865-2015). I doni e le collezioni del Re
Firenze, Galleria d'Arte Moderna - Appartamento della Duchessa d' Aosta, 19 novembre 2015 - 3 aprile 2016.
A cura di Condemi S.
Livorno, 2015; br., pp. 351, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x28,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)
La Galleria delle Battaglie. La Collezione Savoia di Palazzo Reale a Milano
Umberto Allemandi
Milano, PALAZZO REALE, 20 marzo - 5 giugno 2011.
A cura di M. Messina, Salsi C. e Zatti P.
Torino, 2011; ril., pp. 72, 21 ill. col., cm 24x33,5.
ISBN: 88-422-2007-8 - EAN13: 9788842220077
Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Milano
Testo in:
Peso: 0.8 kg
Originariamente progettato con un sistema di due cortili, poi parzialmente demoliti per lasciare spazio al duomo, il palazzo è situato alla destra della facciata del duomo in posizione opposta rispetto alla Galleria Vittorio Emanuele II.
La facciata del palazzo, seguendo la linea dell'antico cortile, forma una rientranza rispetto a piazza del duomo, chiamata piazzetta reale.
Di particolare importanza è da ricordare la Sala delle Cariatidi al piano nobile del palazzo, che occupa il luogo dell'antico teatro bruciato nel 1776 ed è il solo ambiente sopravvissuto al pesante bombardamento del 1943, quando però perse gli interni neoclassici.
Nonostante le continue campagne militari che assorbivano gran parte delle potenzialità economiche del Regno, a partire dal 1859, la Corona sabauda avviò una politica nazionale di promozione artistica, condividendo con ciò la consapevolezza di molti pensatori, Mazziniin primis, del ruolo fondamentale che l'arte poteva svolgere nello sviluppo di un'identità nazionale.
A ridosso del compimento dell'Unità d'Italia, i Savoia idearono per il Palazzo Reale di Milano un ambizioso progetto celebrativo del nuovo corso storico.
Riprendendo l'esempio di Carlo Alberto per il Palazzo Reale di Torino, Vittorio Emanuele II avviò una campagna di commissioni e acquisti destinati all'allestimento di un percorso artistico inedito per la città, se si esclude la celebre serie dei "Fasti di Napoleone" realizzati da Andrea Appiani: la Galleria delle Battaglie, oggi ricomposta e studiata dopo una serie di tormentate vicende.
Saluti da... Vallombrosa e Saltino attraverso le cartoline d'epoca
Pietro Coleberti e il Ciclo Pittorico di Santa Caterina a Roccantica
Carlo de Paris 1800-1861 Barcellona, Roma, Milano, Città del Messico
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi