Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
La Galleria delle Battaglie. La Collezione Savoia di Palazzo Reale a Milano
Umberto Allemandi
Milano, PALAZZO REALE, 20 marzo - 5 giugno 2011.
A cura di M. Messina, Salsi C. e Zatti P.
Torino, 2011; ril., pp. 72, 21 ill. col., cm 24x33,5.
ISBN: 88-422-2007-8 - EAN13: 9788842220077
Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Milano
Testo in:
Peso: 0.8 kg
Originariamente progettato con un sistema di due cortili, poi parzialmente demoliti per lasciare spazio al duomo, il palazzo è situato alla destra della facciata del duomo in posizione opposta rispetto alla Galleria Vittorio Emanuele II.
La facciata del palazzo, seguendo la linea dell'antico cortile, forma una rientranza rispetto a piazza del duomo, chiamata piazzetta reale.
Di particolare importanza è da ricordare la Sala delle Cariatidi al piano nobile del palazzo, che occupa il luogo dell'antico teatro bruciato nel 1776 ed è il solo ambiente sopravvissuto al pesante bombardamento del 1943, quando però perse gli interni neoclassici.
Nonostante le continue campagne militari che assorbivano gran parte delle potenzialità economiche del Regno, a partire dal 1859, la Corona sabauda avviò una politica nazionale di promozione artistica, condividendo con ciò la consapevolezza di molti pensatori, Mazziniin primis, del ruolo fondamentale che l'arte poteva svolgere nello sviluppo di un'identità nazionale.
A ridosso del compimento dell'Unità d'Italia, i Savoia idearono per il Palazzo Reale di Milano un ambizioso progetto celebrativo del nuovo corso storico.
Riprendendo l'esempio di Carlo Alberto per il Palazzo Reale di Torino, Vittorio Emanuele II avviò una campagna di commissioni e acquisti destinati all'allestimento di un percorso artistico inedito per la città, se si esclude la celebre serie dei "Fasti di Napoleone" realizzati da Andrea Appiani: la Galleria delle Battaglie, oggi ricomposta e studiata dopo una serie di tormentate vicende.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









