Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Dim Sampaio
Edizioni Gabriele Mazzotta
Bologna, CINEMA LUMIERE, 28 gennaio - 6 febbraio 2011.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2010; br., 85 tavv. col., cm 23,5x27,5.
ISBN: 88-202-1957-3 - EAN13: 9788820219574
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.98 kg
Pietro Bellasi (tra i primi studiosi ad occuparsi compiutamente dell'artista) nel suo saggio analizza la ricerca pittorica "straordinariamente intensa e dinamica" di Dim Sampaio dal 1999 a oggi, suddividendola in tre fasi principali. Dalle esplosioni cromatiche e materiche del primo periodo (1999-2006), alla pittura più narrativa e affollata di personaggi del secondo (2006-2007) fino alla svolta degli ultimi anni (2008-2010) dove egli nota un maggior "controllo, equilibrio e misura" (senza che vengano a mancare "l'aggressività e la ferocia insite dei rapporti tra le forme umane"), che spingono l'artista ai confini estremi della figurazione.
Bruno Corà ricostruisce nel suo scritto il "pensiero visivo" di Sampaio, collegato con il suo modo di dipingere, fortemente gestuale e materico. Analizza inoltre il rapporto tra la sua pittura e l'inconscio e conclude individuando il posto che essa occupa all'interno del panorama artistico, sia latino-americano che internazionale. Completa il volume il saggio di Chiara Gatti, studiosa e giornalista di "La Repubblica", che segue con occhio attento il divenire dell'opera di Sampaio fin dalle sue prime mostre milanesi.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









