Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Dim Sampaio
Edizioni Gabriele Mazzotta
Bologna, CINEMA LUMIERE, January 28 - February 6, 2011.
Italian and English Text.
Milano, 2010; paperback, 85 col. plates, cm 23,5x27,5.
ISBN: 88-202-1957-3 - EAN13: 9788820219574
Subject: Monographs (Painting and Drawing),Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Painting
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.98 kg
Pietro Bellasi (tra i primi studiosi ad occuparsi compiutamente dell'artista) nel suo saggio analizza la ricerca pittorica "straordinariamente intensa e dinamica" di Dim Sampaio dal 1999 a oggi, suddividendola in tre fasi principali. Dalle esplosioni cromatiche e materiche del primo periodo (1999-2006), alla pittura più narrativa e affollata di personaggi del secondo (2006-2007) fino alla svolta degli ultimi anni (2008-2010) dove egli nota un maggior "controllo, equilibrio e misura" (senza che vengano a mancare "l'aggressività e la ferocia insite dei rapporti tra le forme umane"), che spingono l'artista ai confini estremi della figurazione.
Bruno Corà ricostruisce nel suo scritto il "pensiero visivo" di Sampaio, collegato con il suo modo di dipingere, fortemente gestuale e materico. Analizza inoltre il rapporto tra la sua pittura e l'inconscio e conclude individuando il posto che essa occupa all'interno del panorama artistico, sia latino-americano che internazionale. Completa il volume il saggio di Chiara Gatti, studiosa e giornalista di "La Repubblica", che segue con occhio attento il divenire dell'opera di Sampaio fin dalle sue prime mostre milanesi.









