Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Il Tanpura. Il Suono dell'India in un Liuto
Scalercio Tatiana
Editoriale Artemide S.r.l.
Roma, 2010; br., pp. 160, ill. b/n e col., cm 14x20.
(Sirio. 8).
collana: Sirio.
ISBN: 88-7575-108-0 - EAN13: 9788875751081
Soggetto: Musica
Luoghi: Extra Europa
Extra: Strumenti Musicali
Testo in:
Peso: 0.2 kg
Come è ben descritto nel testo, il t...npur... per la sua specifica fattura produce, infatti, la serie naturale degli armonici alla quale il solista deve sapientemente intonare la propria voce.
Il t...npur... perciò, pur non eseguendo melodie, ha un ruolo insostituibile in tutta la tradizione colta, a partire dalle prime testimonianze accertate nel XVI secolo. Eppure, nonostante la sua presenza fondamentale all'interno della tradizione, non vi sono stati sinora studi monografici che ne descrivano in modo completo le caratteristiche organologiche, le fasi della costruzione e un ipotetico percorso storico ... questo libro ha il pregio di essere in assoluto il primo lavoro monografico sul t...npur.... In esso viene affrontato l'aspetto storico, con la ancora controversa questione dell'origine e dello sviluppo dello strumento. In particolare, nella prima sezione del testo, si trovano importanti riferimenti bibliografici selezionati dopo uno scrupoloso lavoro di spoglio svolto presso archivi internazionali.
Ma il pregio del libro è, a mio giudizio, costituito dall'integrazione dell'aspetto emico ed etico del lavoro, ovvero delle considerazioni storiche e teoriche integrate con la ricerca su campo e la pratica nella costruzione dello strumento (dalla Prefazione di Francesca Cassio).
Tatiana Scalercio vive e lavora a Roma, dove svolge la professione di liutaio. Laureata in Etnomusicologia, oltre alla costruzione e al restauro di cordofoni ad arco, secondo le modalità delle tradizioni classiche italiane, ha intrapreso lo studio di strumenti extraeuropei.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









