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OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Il pensiero bastardo. Figurazione dell'invisibile e comunicazione indiretta

Christian Marinotti Edizioni s.r.l.

Milano, 2001; br., pp. 350, cm 15x21.
(Il Pensiero dell'Arte. 2).

collana: Il Pensiero dell'Arte.

ISBN: 88-8273-023-9 - EAN13: 9788882730239

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.43 kg


Da sempre l'uomo ha raffigurato il mondo circostante utilizzando i più svariati supporti, dal fondo tenebroso di una caverna alla pellicola fotosensibile. Da sempre nei confronti di queste "figure" l'uomo ha poi tenuto un atteggiamento ambivalente oscillando tra il sentimento della venerazione e del sacro timore e quello dell'avversione e della furia iconoclasta. Ronchi si interroga sulle ragioni profonde che rendono la pratica della raffigurazione così seducente e, al tempo stesso, così inquietante.
Ciò si deve alla natura di "soglia" che caratterizza l'immagine. Questa, infatti, introduce nel mondo visibile un elemento d'irriducibile estraneità, mettendo l'uomo in indiretta comunicazione con ciò che non si lascia concettualmente afferrare e dominare. La categoria platonica del "pensiero bastardo" è allora utilizzata da Ronchi per descrivere la relazione che la figura intrattiene con tutto ciò che nell'esperienza umana sfugge alla dimensione del chiaramente dicibile e del distintamente rappresentabile. Su questa base è possibile enucleare la comune ossessione che si ritrova agente in fenomeni estetici tra loro lontanissimi come i volti del Fayum e iì fotogramma, l'icona bizantina e l'oggetto surrealista.

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