Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
La "Cooperazione Educativa" per una "Pedagogia Popolare". Una Storia del Mce
Rinaldo Rizzi
Edizioni Junior
Azzano San Paolo, 2021; br., pp. 345, cm 17x24.
(Formazione, Ricerca, Didattica. Collana diretta da Elisabetta Nigris).
collana: Formazione, Ricerca, Didattica
ISBN: 88-8434-919-2 - EAN13: 9788884349194
Testo in:
Peso: 1 kg
Spesso, ad anticipare questi cambiamenti culturali, normativi e istituzionali, è stata l'iniziativa dal basso, rivendicativa e sperimentale, sia di singoli che di gruppi d'insegnanti, a riprova della fattibilità di una diversa e produttiva impostazione scolastica. In quest'opera d'avanguardia un merito centrale va attribuito al movimento della "pedagogia popolare" che, fin dall'inizio, ha introdotto e sperimentato, a partire dalle "tecniche Freinet" e via via della "classe cooperativa", un modello alternativo alla scuola tradizionale, trasmissiva e selettiva.
Questa pubblicazione recupera e ricostruisce dall'interno il percorso grazie al quale, da allora ad oggi, il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) ha diffuso in Italia nuove pratiche didattiche e organizzative. Si tratta di tecniche e relazioni d'impianto innovativo e cooperativo che, a partire dalla scuola primaria, hanno poi coinvolto la scuola media e dell'infanzia ma che, per la loro impostazione, potrebbero essere praticate pure nella scuola secondaria di secondo grado.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Il soldato del Vigo in Ortigara. La storia vera dell'alpino Bepi
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









