Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
La "Cooperazione Educativa" per una "Pedagogia Popolare". Una Storia del Mce
Rinaldo Rizzi
Edizioni Junior
Azzano San Paolo, 2021; paperback, pp. 345, cm 17x24.
(Formazione, Ricerca, Didattica. Series directed by Elisabetta Nigris).
series: Formazione, Ricerca, Didattica
ISBN: 88-8434-919-2 - EAN13: 9788884349194
Languages:
Weight: 1 kg
Spesso, ad anticipare questi cambiamenti culturali, normativi e istituzionali, è stata l'iniziativa dal basso, rivendicativa e sperimentale, sia di singoli che di gruppi d'insegnanti, a riprova della fattibilità di una diversa e produttiva impostazione scolastica. In quest'opera d'avanguardia un merito centrale va attribuito al movimento della "pedagogia popolare" che, fin dall'inizio, ha introdotto e sperimentato, a partire dalle "tecniche Freinet" e via via della "classe cooperativa", un modello alternativo alla scuola tradizionale, trasmissiva e selettiva.
Questa pubblicazione recupera e ricostruisce dall'interno il percorso grazie al quale, da allora ad oggi, il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) ha diffuso in Italia nuove pratiche didattiche e organizzative. Si tratta di tecniche e relazioni d'impianto innovativo e cooperativo che, a partire dalla scuola primaria, hanno poi coinvolto la scuola media e dell'infanzia ma che, per la loro impostazione, potrebbero essere praticate pure nella scuola secondaria di secondo grado.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra









