libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Piero della Francesca. Sorella prospettiva. Inizio di Piero

Risguardi Edizioni

Forlì, 2023; br., pp. 188, ill., cm 12x17,5.

ISBN: 88-85527-78-7 - EAN13: 9788885527782

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


«In fondo, Pasquale D'Alessio parla di un fantasma. E del più visibile e numinoso. Nonostante l'assoluto, il fantasma vuole incarnarsi in una vita: tale è il terribile struggente di questo testo poetico. Sempre che non ci si fraintenda: l'immaginazione del poeta non gioca con i riti della fantasia, bensì con quelli della pietà. D'Alessio vuole dare una vita a colui che è scomparso nella luce massima della pittura; a quel Piero della Francesca di cui nemmeno Giorgio Vasari, così pronto toscanamente all'aneddoto, riuscì a dare, oltre l'opera, una prova di esistenza. Tutto è occhi, pupille, la "tenera luce", le linee e gli angoli tirati sul grande bianco del muro o della carta. Le cose sono forme geometriche, la luce è presa dal cielo per tornare in cielo, tra le trasparenze del disegno, come un silenzio luminoso. L'esistenza di Piero è ossessiva perché è felice: o è felice perché l'ossessione è aria, respiro, un vuoto perfetto, come dire il privilegio di una visione infinita e spossata. Ecco, la felicità non è che il desiderio dell'anima; e i desideri non sono che il chiaro del chiaro, l'oro puro della mancanza. Nella poesia di Pasquale D'Alessio, dilaga una specie di sottile paradosso: l'assoluto della vita e della poesia contiene una corda spezzata, la punta dell'ago che intreccia il vuoto al vuoto. È certo una tensione segreta, sebbene continua: pare il terribile di cui si diceva, giacché dare vita a un fantasma vuol dire accettare che la vita sia sempre inesistente e reale, anzi tanto più vera perché posta sulla soglia dell'impossibilità. Con perizia poetica (persino nei ricchi appunti finali sull'opera di Piero), D'Alessio riesce a intessere con sasso e oro tale pienezza della vanità che noi intendiamo luce e che il poeta, con sapienza, definisce il Diamante del sogno. O meglio: la vita è un respiro; l'opera sono le pupille cieche della visione; e la luce del fantasma è il diamante, ossia il giardino di colori che abbiamo tutti dentro, quello che la pittura italiana desidera dal primo segno sulla carta. Ecco, la luce del mare si riversa in cielo per farsi umana, più umana, in fondo meno terribile, sebbene abbagli con il suo monito di fine.» (Arnando Colasanti)

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci