art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Piero della Francesca. Sorella prospettiva. Inizio di Piero

Risguardi Edizioni

Forlì, 2023; paperback, pp. 188, ill., cm 12x17,5.

ISBN: 88-85527-78-7 - EAN13: 9788885527782

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  italian text  

Weight: 0.65 kg


«In fondo, Pasquale D'Alessio parla di un fantasma. E del più visibile e numinoso. Nonostante l'assoluto, il fantasma vuole incarnarsi in una vita: tale è il terribile struggente di questo testo poetico. Sempre che non ci si fraintenda: l'immaginazione del poeta non gioca con i riti della fantasia, bensì con quelli della pietà. D'Alessio vuole dare una vita a colui che è scomparso nella luce massima della pittura; a quel Piero della Francesca di cui nemmeno Giorgio Vasari, così pronto toscanamente all'aneddoto, riuscì a dare, oltre l'opera, una prova di esistenza. Tutto è occhi, pupille, la "tenera luce", le linee e gli angoli tirati sul grande bianco del muro o della carta. Le cose sono forme geometriche, la luce è presa dal cielo per tornare in cielo, tra le trasparenze del disegno, come un silenzio luminoso. L'esistenza di Piero è ossessiva perché è felice: o è felice perché l'ossessione è aria, respiro, un vuoto perfetto, come dire il privilegio di una visione infinita e spossata. Ecco, la felicità non è che il desiderio dell'anima; e i desideri non sono che il chiaro del chiaro, l'oro puro della mancanza. Nella poesia di Pasquale D'Alessio, dilaga una specie di sottile paradosso: l'assoluto della vita e della poesia contiene una corda spezzata, la punta dell'ago che intreccia il vuoto al vuoto. È certo una tensione segreta, sebbene continua: pare il terribile di cui si diceva, giacché dare vita a un fantasma vuol dire accettare che la vita sia sempre inesistente e reale, anzi tanto più vera perché posta sulla soglia dell'impossibilità. Con perizia poetica (persino nei ricchi appunti finali sull'opera di Piero), D'Alessio riesce a intessere con sasso e oro tale pienezza della vanità che noi intendiamo luce e che il poeta, con sapienza, definisce il Diamante del sogno. O meglio: la vita è un respiro; l'opera sono le pupille cieche della visione; e la luce del fantasma è il diamante, ossia il giardino di colori che abbiamo tutti dentro, quello che la pittura italiana desidera dal primo segno sulla carta. Ecco, la luce del mare si riversa in cielo per farsi umana, più umana, in fondo meno terribile, sebbene abbagli con il suo monito di fine.» (Arnando Colasanti)

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 15.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci