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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

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Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Evocare, Ricomporre,traslare. L'Idea di Carattere in un Frammento di Teoria dell'Architettura

Aiòn Edizioni

Firenze, 2025; br., pp. 320, ill. b/n, cm 17x24.
(Saggi. Architettura).

collana: Saggi. Architettura

EAN13: 9791280723444

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Nonostante le perplessità che la teoria dell'architettura sovente genera come disciplina accademica, questo libro propende per il suo pieno riconoscimento. Tuttavia, introduce una condizione destinata a suscitare possibili obiezioni: la teoria non può esaurirsi in una pratica discorsiva riservata a critici, storici e filosofi, ma deve includere la riflessione sul progetto e chiamare in causa l'architetto che ha il compito di elaborarlo. L'idea di carattere - intimamente legata a quella di concezione progettuale - ha la facoltà di ricongiungere gli aspetti intellettuali e quelli operativi della teoria. Vale dunque la pena riesaminarla, rileggendone la storia per valutarne un possibile ruolo nella contemporaneità.
Dopo una ricognizione di natura etimologica nel mondo antico, greco e romano, l'analisi si concentra sul contesto geografico e storico nel quale la nozione in oggetto compare all'interno della teoria dell'architettura con il nome di caractère: il Settecento francese. Alle tre generazioni di architetti che si succedono tra gli anni immediatamente precedenti alla metà del XVIII secolo e il primo lustro di quello successivo, corrispondono altrettante stagioni teoriche, durante le quali l'idea di carattere in architettura viene impiegata in più contesti e con finalità differenti: all'inizio, negli edifici residenziali, per rafforzare la gerarchia sociale attraverso quella estetica; più tardi, nelle costruzioni pubbliche, per esprimere il significato delle istituzioni; infine, nei progetti e negli allestimenti della Rivoluzione, per raccogliere il consenso popolare.
Il frammento di teoria tratteggiato in queste pagine riconduce alle tematiche del carattere sia la centralità dell'ideazione, basata su un rinnovato rapporto fra teoria e progetto, sia le riflessioni sulla storia dell'architettura, considerata senza nostalgie e senza inibizioni. Il fine ultimo è quello di comprendere a quali condizioni è possibile reintrodurre nel dibattito il problema del significato istituzionale degli edifici pubblici e fino a che punto esso sia in grado di esprimere una forma condivisa di convivenza civile attraverso un linguaggio architettonico dotato di una soglia minima di intelligibilità. (Nicola Delledonne)

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