Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.
prezzo di copertina: € 33.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)
Studi su Arturo Martini. Per Ofelia
A cura di Matteo Ceriana e Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; br., pp. 136, 97 ill. b/n, cm 17x24.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.00)
Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.
Genova, Palazzo Reale, 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Franceasco Leone.
Roma, 2016; br., pp. 306, ill. col., tavv. col., cm 23x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)
Car Design. La forma della memoria. Progetto della Ferrari 550 Alaspessa
Massimo Grandi
Alinea Editrice
Firenze, 2004; br., pp. 120, ill. col., cm 22,5x31,5.
ISBN: 88-8125-844-7 - EAN13: 9788881258444
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Design,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: Nessun Periodo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.84 kg
Spesso si legge o si sente affermare parlando della Ferrari che essa è prima di tutto una immagine, che essa è portatrice, al di là del suo valore intrinseco, di un plusvalore non contabilizzabile, non oggettivabile perché appartenente prima di tutto all'universo dell'immaginario collettivo.
I fatto rilevante però è che quest'immaginario non è il prodotto di un'azione di marketing, non è generato neppure da una idea condensata nella forma del desiderio di un bene esclusivo e di lusso.
Questa plus-valenza immaginifica è qualcosa di più complesso, in essa dobbiamo rileggere una fase particolare della nostra storia e della nostra cultura, la storia singolare di Enzo Ferrari, il suo ruolo in questa storia collettiva, il mondo, il geist delle corse, le auto da corsa , cioè nate per correre e le corse, il mondo delle corse automobilistiche, nel periodo che noi consideriamo e che va dagli anni '30 agli anni '50, sono la rappresentazione di una liturgia laica, un rituale che si incarna nei motori, nella nafta, nel grasso dei cuscinetti, nell'auto da corsa come opera d'arte autentica della cultura macchinista degli anni "metallici" dell'Italia prebellica e della successiva ricostruzione.
Al momento di accingermi a procedere nel progetto di una nuova Ferrari sono voluto ripartire proprio da queste considerazioni, da quelle che io ritengo essere le necessità o forse semplicemente le possibilità di ripartire dalle radici dell'idea, dall'anima interna e "primitiva" della macchina-Ferrari, da quel mondo concettuale, ma anche materiale.
Il mio progetto non tende a recuperare in chiave moderna gli elementi stilistici del passato ma rappresenta il tentativo di reificare un'anima, uno "spirito della macchina", alle origini ontologiche dell'idea Ferrari.
Questo libro è in fondo la presentazione di questo progetto, il progetto per la Ferrari 550 Alaspessa, ma anche un tentativo di rappresentazione, attraverso soprattutto il segno grafico, di quell'insieme di elementi materiali e temporali, individuali e collettivi che stanno alla base delle origini della Ferrari e dell'immagine del suo mito
Saluti da... Vallombrosa e Saltino attraverso le cartoline d'epoca
Sister Blandina. Le avventure di una suora dalla Liguria al West
I frati cappuccini di Casola Valsenio. Il convento di San Francesco
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi