libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

prezzo di copertina: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Costo totale: € 33.00 € 97.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

A cura di Matteo Ceriana e Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; br., pp. 136, 97 ill. b/n, cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Franceasco Leone.
Roma, 2016; br., pp. 306, ill. col., tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Car Design. La forma della memoria. Progetto della Ferrari 550 Alaspessa

Alinea Editrice

Firenze, 2004; br., pp. 120, ill. col., cm 22,5x31,5.

ISBN: 88-8125-844-7 - EAN13: 9788881258444

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Design,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.84 kg


Vi è qualcosa nella bellezza di alcune auto che sembra non attenere alle categorie del reale, ma a quelle dello spirito, che è quasi inutile ricercare solo nell'analisi delle sue parti, delle sue componenti o anche del suo insieme perché questo qualcosa affonda le sue radici e le sue ragioni, il suo stesso essere in una condizione dello spirito, nelle stagioni della memoria, in una regione del tempo e delle cose particolare. E' il caso questo delle auto Ferrari.
Spesso si legge o si sente affermare parlando della Ferrari che essa è prima di tutto una immagine, che essa è portatrice, al di là del suo valore intrinseco, di un plusvalore non contabilizzabile, non oggettivabile perché appartenente prima di tutto all'universo dell'immaginario collettivo.
I fatto rilevante però è che quest'immaginario non è il prodotto di un'azione di marketing, non è generato neppure da una idea condensata nella forma del desiderio di un bene esclusivo e di lusso.
Questa plus-valenza immaginifica è qualcosa di più complesso, in essa dobbiamo rileggere una fase particolare della nostra storia e della nostra cultura, la storia singolare di Enzo Ferrari, il suo ruolo in questa storia collettiva, il mondo, il geist delle corse, le auto da corsa , cioè nate per correre e le corse, il mondo delle corse automobilistiche, nel periodo che noi consideriamo e che va dagli anni '30 agli anni '50, sono la rappresentazione di una liturgia laica, un rituale che si incarna nei motori, nella nafta, nel grasso dei cuscinetti, nell'auto da corsa come opera d'arte autentica della cultura macchinista degli anni "metallici" dell'Italia prebellica e della successiva ricostruzione.
Al momento di accingermi a procedere nel progetto di una nuova Ferrari sono voluto ripartire proprio da queste considerazioni, da quelle che io ritengo essere le necessità o forse semplicemente le possibilità di ripartire dalle radici dell'idea, dall'anima interna e "primitiva" della macchina-Ferrari, da quel mondo concettuale, ma anche materiale.
Il mio progetto non tende a recuperare in chiave moderna gli elementi stilistici del passato ma rappresenta il tentativo di reificare un'anima, uno "spirito della macchina", alle origini ontologiche dell'idea Ferrari.
Questo libro è in fondo la presentazione di questo progetto, il progetto per la Ferrari 550 Alaspessa, ma anche un tentativo di rappresentazione, attraverso soprattutto il segno grafico, di quell'insieme di elementi materiali e temporali, individuali e collettivi che stanno alla base delle origini della Ferrari e dell'immagine del suo mito

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci