art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Total price: € 33.00 € 97.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Car Design. La forma della memoria. Progetto della Ferrari 550 Alaspessa

Alinea Editrice

Firenze, 2004; paperback, pp. 120, col. ill., cm 22,5x31,5.

ISBN: 88-8125-844-7 - EAN13: 9788881258444

Subject: Design,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)

Period: No Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.84 kg


Vi è qualcosa nella bellezza di alcune auto che sembra non attenere alle categorie del reale, ma a quelle dello spirito, che è quasi inutile ricercare solo nell'analisi delle sue parti, delle sue componenti o anche del suo insieme perché questo qualcosa affonda le sue radici e le sue ragioni, il suo stesso essere in una condizione dello spirito, nelle stagioni della memoria, in una regione del tempo e delle cose particolare. E' il caso questo delle auto Ferrari.
Spesso si legge o si sente affermare parlando della Ferrari che essa è prima di tutto una immagine, che essa è portatrice, al di là del suo valore intrinseco, di un plusvalore non contabilizzabile, non oggettivabile perché appartenente prima di tutto all'universo dell'immaginario collettivo.
I fatto rilevante però è che quest'immaginario non è il prodotto di un'azione di marketing, non è generato neppure da una idea condensata nella forma del desiderio di un bene esclusivo e di lusso.
Questa plus-valenza immaginifica è qualcosa di più complesso, in essa dobbiamo rileggere una fase particolare della nostra storia e della nostra cultura, la storia singolare di Enzo Ferrari, il suo ruolo in questa storia collettiva, il mondo, il geist delle corse, le auto da corsa , cioè nate per correre e le corse, il mondo delle corse automobilistiche, nel periodo che noi consideriamo e che va dagli anni '30 agli anni '50, sono la rappresentazione di una liturgia laica, un rituale che si incarna nei motori, nella nafta, nel grasso dei cuscinetti, nell'auto da corsa come opera d'arte autentica della cultura macchinista degli anni "metallici" dell'Italia prebellica e della successiva ricostruzione.
Al momento di accingermi a procedere nel progetto di una nuova Ferrari sono voluto ripartire proprio da queste considerazioni, da quelle che io ritengo essere le necessità o forse semplicemente le possibilità di ripartire dalle radici dell'idea, dall'anima interna e "primitiva" della macchina-Ferrari, da quel mondo concettuale, ma anche materiale.
Il mio progetto non tende a recuperare in chiave moderna gli elementi stilistici del passato ma rappresenta il tentativo di reificare un'anima, uno "spirito della macchina", alle origini ontologiche dell'idea Ferrari.
Questo libro è in fondo la presentazione di questo progetto, il progetto per la Ferrari 550 Alaspessa, ma anche un tentativo di rappresentazione, attraverso soprattutto il segno grafico, di quell'insieme di elementi materiali e temporali, individuali e collettivi che stanno alla base delle origini della Ferrari e dell'immagine del suo mito

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci