Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Point de lendemain-Niente domani
Denon Vivant
Portaparole
Traduzione di De Carolis C.
Testo Italiano e Francese.
Roma, 2013; br., pp. 120, cm 12x19,5.
(Maudit).
collana: Maudit
ISBN: 88-97539-20-3 - EAN13: 9788897539209
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.12 kg
Sugli sfondi caratteristici di quel genere letterario - dall'Opera al castello, dal giardino al boudoir -, madame de T*** seduce il giovane, ingenuo, sentimentale protagonista e lo inizia al piacere libertino.
Attaccandone sinfonicamente tutti i sensi, attraverso tappe graduali calcolate fino al minimo dettaglio, conduce la sua conquista lungo percorsi sinuosi tipici del Rococò ma narrati con un'unità d'azione e una concisione spazio-temporale che sembrano seguire le norme del teatro classico. Alla dimensione teatrale, peraltro, rinvia di continuo il testo, dando alla storia la fisionomia di una pièce eseguita sotto la regia magistrale della donna; e come una messa in scena la riconosce alla fine il protagonista, uscendo dal castello col disincanto che si prova a fine spettacolo, quando si riaccendono le luci nella sala. Se sono ripresi molti elementi della tradizione letteraria su cui si modella, un'ipoteca malinconica grava sul racconto, aperto e chiuso da quel "niente" che incupisce la leggerezza tipica del piacere libertino, mettendola in qualche modo in discussione.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









