Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Museo Borgogna. Dipinti fiamminghi e olandesi
Bert W. Meijer - Lavinia Galli
Museo Francesco Borgogna Fondazione
Presentazione di Cinzia Lacchia.
Vercelli, 2001; br., pp. 184, 53 ill. b/n num. n.t., tavv. col., cm 17x24.
ISBN: 88-88250-00-X - EAN13: 9788888250007
Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Europa,Piemonte e Valle d'Aosta
Extra: Arte Tedesca & Fiamminga
Testo in:
Peso: 0.87 kg
Non è facile stabilire fino a che punto gli acquisti del Borgogna e di altri collezionisti italiani siano stati determinati da conoscenze specifiche e personali, da consiglieri più o meno ben intenzionati o dalle casuali disponibilità del mercato. Probabilmente si trattò spesso di un cocktail di tutti questi fattori. In termini generali si può comunque constatare che il gusto italiano per la pittura fiamminga e olandese fu un fenomeno pressoché ininterrotto dal Quattrocento in poi. Ma, almeno per ora, la storia degli alti e bassi di questo interesse e delle preferenze del gusto nel variare dei tempi e dei luoghi rimane in attesa di studi che la rendano meno sfuggente.
Come è il caso per molte altre collezioni, anche in quella del Borgogna le attribuzioni con le quali i dipinti fiamminghi ed olandesi furono acquistati, in vari casi rimaste fino ad oggi inalterate, furono in parte il risultato di spinte inflazionistiche. Talora i quadri giunsero a Vercelli con i nomi di maestri celebri o ben conosciuti, mentre in verità si tratta di opere di scuola, di imitazioni nella maniera di importanti autori o di copie, in particolare per i cosiddetti generi minori. Nel caso dei dipinti Borgogna ciò vale, per esempio, per un certo numero di paesaggi e di nature morte nello stile di Jan Breughel I o del figlio Jan II e del loro entourage anversese, per le scene popolari o contadinesche ispirate o copiate da David Teniers (1610-1690) e Adriaen van Ostade (1610-1685), e per il Vaso di fiori con frutti in un paesaggio boschivo che porta la firma non convincente di Jan van Huysum (1682-1742), opera acquistata per la somma non esigua di 1100 lire. Nel presente catalogo si è tentato di correggere gli errori del passato, ma allo stesso tempo...
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









