Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Museo Borgogna. Dipinti fiamminghi e olandesi
Bert W. Meijer - Lavinia Galli
Museo Francesco Borgogna Fondazione
Presentazione di Cinzia Lacchia.
Vercelli, 2001; paperback, pp. 184, 53 numbered b/w ill., col. plates, cm 17x24.
ISBN: 88-88250-00-X - EAN13: 9788888250007
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Europe,Piedmont and Valle d'Aosta
Extra: Flamish, German Art
Languages:
Weight: 0.87 kg
Non è facile stabilire fino a che punto gli acquisti del Borgogna e di altri collezionisti italiani siano stati determinati da conoscenze specifiche e personali, da consiglieri più o meno ben intenzionati o dalle casuali disponibilità del mercato. Probabilmente si trattò spesso di un cocktail di tutti questi fattori. In termini generali si può comunque constatare che il gusto italiano per la pittura fiamminga e olandese fu un fenomeno pressoché ininterrotto dal Quattrocento in poi. Ma, almeno per ora, la storia degli alti e bassi di questo interesse e delle preferenze del gusto nel variare dei tempi e dei luoghi rimane in attesa di studi che la rendano meno sfuggente.
Come è il caso per molte altre collezioni, anche in quella del Borgogna le attribuzioni con le quali i dipinti fiamminghi ed olandesi furono acquistati, in vari casi rimaste fino ad oggi inalterate, furono in parte il risultato di spinte inflazionistiche. Talora i quadri giunsero a Vercelli con i nomi di maestri celebri o ben conosciuti, mentre in verità si tratta di opere di scuola, di imitazioni nella maniera di importanti autori o di copie, in particolare per i cosiddetti generi minori. Nel caso dei dipinti Borgogna ciò vale, per esempio, per un certo numero di paesaggi e di nature morte nello stile di Jan Breughel I o del figlio Jan II e del loro entourage anversese, per le scene popolari o contadinesche ispirate o copiate da David Teniers (1610-1690) e Adriaen van Ostade (1610-1685), e per il Vaso di fiori con frutti in un paesaggio boschivo che porta la firma non convincente di Jan van Huysum (1682-1742), opera acquistata per la somma non esigua di 1100 lire. Nel presente catalogo si è tentato di correggere gli errori del passato, ma allo stesso tempo...









