Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Turi Simeti. Opere recenti. [Edizione italiana e inglese]
Stella Litografia
Italian and English Text.
Rovereto, 2007; hardback, pp. 226, 40 b/w ill., 135 col. ill., cm 25x25.
(Collezione Glob Art Gallery. 2).
series: Collezione Glob Art Gallery.
ISBN: 88-8446-156-1 - EAN13: 9788884461568
Subject: Collections,Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1.24 kg
Non è azzardato affermare che in Simeti alcune componenti intrinseche all'approccio estetico si mantengano negli anni e si conservino in una sostanziale continuità temporale illimitata, nonostante le varianti del luogo, le fasi successive della maturazione del suo linguaggio. È evidente come l'approccio fabrile, che implica una manualità quasi artigianale dell'operare, una consapevolezza dei materiali, ancora oggi si manifesti nella laboriosa tessitura dello scheletro dell'opera, ad altri processo invisibile, nella solida costruzione di quell'impianto o struttura che regge la composizione. Al punto che all'artista, qualche anno fa, è venuto in mente di esibire come scultura una fusione in bronzo dello "scheletro" delle sue tele, operazione quasi concettuale, che rivela l'importanza attribuita ancora da Simeti alla organicità della vita, alla fibra nascosta, oltre il fluire degli eventi. Tra i materiali da sempre impiegati, oltre al legno, l'utilizzo di colle è ancora di primaria importanza nella definizione dell'immagine, nell'esatta ed energica tensione della tela, nell'evidenza della forma, benché dal 1965 l'artista abbia deciso di celare gli elementi alla vista coprendoli con la tela stessa, dunque invertendo il processo del collage, ora sul retro, all' interno e non sulla superficie visibile. [...]"









