art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Vasco Ascolini. La vertigine dell'ombra. Fotografie 1965-2007

Skira

Reggio Emilia, Palazzo Magnani, December 15, 2007 - February 10, 2008.
Edited by S. Parmiggiani.
Milano, 2008; paperback, pp. 208, b/w ill., cm 24x28.

ISBN: 88-6130-493-1 - EAN13: 9788861304932

Subject: Collections,Photography

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 1.36 kg


C'è un sottile senso di vertigine che immediatamente ci assale quando osserviamo le fotografie di Vasco Ascolini. Subito cogliamo la presenza pervasiva, talvolta inquietante, dell'ombra, un buio che qui spesso si è fatto nero assoluto, che circonda e isola un frammento dell'immagine, o che penetra come una lama fino al cuore di ciò che vediamo, in un'ambiguità della visione che ci induce alternativamente a pensare che anche quella porzione del reale su cui la luce ancora si posa sia sottoposta a un assedio e a una possibile disfatta o, all'inverso, che quel chiarore sia l'annuncio di una scesa in campo della luce, di una sua capacità di riconquistare lo spazio e di sbaragliare le tenebre. Nello stesso tempo, immagine dopo immagine, ci accorgiamo che Ascolini ha adottato un taglio volutamente asimmetrico, collocando le figure o le cose dove noi idealmente mai le porremmo o ci aspetteremmo di incontrarle, come se lui avesse misteriosamente introiettato una sua peculiare misura aurea, che gli fa magicamente comprendere che il centro geometrico mai può corrispondere al fuoco, al nucleo di verità cui i nostri occhi debbono tendere se vogliono davvero carpire il segreto di un'immagine. Nelle fotografie scattate al Teatro Municipale di Reggio, volti e corpi sono colti mentre stanno uscendo dalla scena, o entrandovi, come se solo così potessero affermare una loro presenza più forte e più vera: in fondo, Ascolini ha saputo ricreare quella tensione prima dell'arrivo sul palcoscenico di un attore che s'annunci attraverso la sua voce che ci proviene da dietro le quinte, o con l'estremità di un suo arto che appare appena, mentre s'avanza per rivelarsi agli occhi degli spettatori.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci