libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

prezzo di copertina: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

Costo totale: € 90.00 € 240.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

Testo Inglese.
Firenze, 2015; br., pp. 392, 100 ill. b/n, 186 ill. col., cm 24,5x28,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

chiudi

Vasco Ascolini. La vertigine dell'ombra. Fotografie 1965-2007

Skira

Reggio Emilia, Palazzo Magnani, 15 dicembre 2007 - 10 febbraio 2008.
A cura di S. Parmiggiani.
Milano, 2008; br., pp. 208, ill. b/n, cm 24x28.

ISBN: 88-6130-493-1 - EAN13: 9788861304932

Soggetto: Collezioni,Fotografia

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.36 kg


C'è un sottile senso di vertigine che immediatamente ci assale quando osserviamo le fotografie di Vasco Ascolini. Subito cogliamo la presenza pervasiva, talvolta inquietante, dell'ombra, un buio che qui spesso si è fatto nero assoluto, che circonda e isola un frammento dell'immagine, o che penetra come una lama fino al cuore di ciò che vediamo, in un'ambiguità della visione che ci induce alternativamente a pensare che anche quella porzione del reale su cui la luce ancora si posa sia sottoposta a un assedio e a una possibile disfatta o, all'inverso, che quel chiarore sia l'annuncio di una scesa in campo della luce, di una sua capacità di riconquistare lo spazio e di sbaragliare le tenebre. Nello stesso tempo, immagine dopo immagine, ci accorgiamo che Ascolini ha adottato un taglio volutamente asimmetrico, collocando le figure o le cose dove noi idealmente mai le porremmo o ci aspetteremmo di incontrarle, come se lui avesse misteriosamente introiettato una sua peculiare misura aurea, che gli fa magicamente comprendere che il centro geometrico mai può corrispondere al fuoco, al nucleo di verità cui i nostri occhi debbono tendere se vogliono davvero carpire il segreto di un'immagine. Nelle fotografie scattate al Teatro Municipale di Reggio, volti e corpi sono colti mentre stanno uscendo dalla scena, o entrandovi, come se solo così potessero affermare una loro presenza più forte e più vera: in fondo, Ascolini ha saputo ricreare quella tensione prima dell'arrivo sul palcoscenico di un attore che s'annunci attraverso la sua voce che ci proviene da dietro le quinte, o con l'estremità di un suo arto che appare appena, mentre s'avanza per rivelarsi agli occhi degli spettatori.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci