Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Giulio Aristide Sartorio 1860-1932
Maschietto Editore
Roma, Chiostro del Bramante, March 24 - June 11, 2006.
Edited by Miracco R.
Montecatini Terme, 2016; paperback, pp. 360, b/w ill., col. plates, cm 24,5x30.
ISBN: 88-88967-54-0 - EAN13: 9788888967547
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 2 kg
Giulio Aristide Sartorio è uno dei più grandi pittori italiani a cavallo tra '800 e '900; Roma ha deciso di dedicargli la prima mostra antologica con l'appoggio degli eredi Sartorio e del relativo Archivio Attraverso una documentazione fotografica di 150 opere il cataloco consente di esplorare le esperienze più significative del percorso pittorico dell'artista ripercorrendo il periodo di continuità romantiche, approdi simbolisti, adesioni preraffaellite, fino ad un antesignano uso dei nuovi mezzi di riproduzione del reale quali la fotografia e l'esperienza cinematografica.
Costante nell'esperienza sartoriana è l'idea di ricerca, di progresso, di ricostruzione di una storia italica partendo dalle classi meno abbienti, che pur se propia del realismo ottocentesco è visibile nei suoi primi quadri, come " Malaria", e che sfocerà in quella continua apirazione alla trascendenza nei suoi quadri simbolisti, fino alla completezza storica data dai suoi grandi cicli di decorazione nel Parlamento italiano a Palazzo Montecitorio a Roma









