Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Giulio Aristide Sartorio 1860-1932
Maschietto Editore
Roma, Chiostro del Bramante, 24 marzo - 11 giugno 2006.
A cura di Miracco R.
Montecatini Terme, 2016; br., pp. 360, ill. b/n, tavv. col., cm 24,5x30.
ISBN: 88-88967-54-0 - EAN13: 9788888967547
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 2 kg
Giulio Aristide Sartorio è uno dei più grandi pittori italiani a cavallo tra '800 e '900; Roma ha deciso di dedicargli la prima mostra antologica con l'appoggio degli eredi Sartorio e del relativo Archivio Attraverso una documentazione fotografica di 150 opere il cataloco consente di esplorare le esperienze più significative del percorso pittorico dell'artista ripercorrendo il periodo di continuità romantiche, approdi simbolisti, adesioni preraffaellite, fino ad un antesignano uso dei nuovi mezzi di riproduzione del reale quali la fotografia e l'esperienza cinematografica.
Costante nell'esperienza sartoriana è l'idea di ricerca, di progresso, di ricostruzione di una storia italica partendo dalle classi meno abbienti, che pur se propia del realismo ottocentesco è visibile nei suoi primi quadri, come " Malaria", e che sfocerà in quella continua apirazione alla trascendenza nei suoi quadri simbolisti, fino alla completezza storica data dai suoi grandi cicli di decorazione nel Parlamento italiano a Palazzo Montecitorio a Roma
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









